Calcio. Bene Martina, ma la Sarnese è ancora davanti – Lo Stradone

Calcio. Bene Martina, ma la Sarnese è ancora davanti

Seppure decimato da infortuni e squalifiche batte tre squilli importanti a Casarano portando a casa una vittoria che suona come un avvertimento alla diretta concorrente Sarnese. I biancoazzurri sono vivi e in palla, passano in vantaggio grazie ad Amodeo e, dopo un rigore sbagliato da Picci che si conferma non al top (sostituito ad inizio ripresa da De Nicola), subiscono il pareggio sempre su penalty ma con un uno-due devastante in quattro minuti risolvono la pratica grazie alla zampata di De Tommaso e Amodeo, tornato finalmente alla realizzazione al termine di una gara positiva.
Il fischio finale regala tre punti fondamentali al Martina che continua la corsa al professionismo tallonando la Sarnese ma, per di più, mostrando che i biancoazzurri si esaltano nelle difficoltà e vogliono fortemente lottare contro tutto e tutti per ottenere il traguardo stagionale.

LA FORMAZIONE
Bitetto deve affrontare l’emergenza del post-Grottaglie, dovendo fare a meno di ben cinque pedine importante più alcuni elementi ancora non al top fisicamente. Linea difensiva totalmente ridisegnata con Fiorentino arretrato a centrale al fianco del capitano Gambuzza e con Quacquarelli e Memolla a presidiare le fasce. Dietro alla coppia d’attacco Picci-Amodeo un centrocampo con Chiesa leggermente arretrato al fianco di Selvaggio. Tornanti De Tommaso e Portosi, con il giovane Legari in panchina assieme al rientrante Dispoto, poi lasciato a riposo da Bitetto.

CRONACA GARA
Dopo il minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Piermario Morosini parte una gara che entrambe le squadre giocheranno a viso aperto. Subito Picci per Amodeo che di testa spara alto dopo 3 minuti. Al 9’ Portosi da prove della sua giornata positiva impostando un cross pericoloso dalla sinistra su cui D’Angelo interviene. De Tommaso su punizione risponde a Villa: succede tutto in un minuto ma il risultato non si sblocca. Il Martina guadagna campo e al 22’ un cross di Memolla intercettato in area con le mani da un avversario consente a Picci di battere il penalty che poteva dare il vantaggio al Martina. Rigore battuto centrale su cui D’Angelo interviene mantenendo la parità. Villa continua ad essere il più pericoloso tra i suoi ma la difesa martinese non subisce esageratamente. Al 35’ arriva il vantaggio ospite: corner biancoazzurro su cui interviene Amodeo a spizzicare di testa battendo D’Angelo. E’ il gol con cui il Martina termina meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco. Ripresa con De Nicola in luogo di uno spento Picci ma in un amen arriva il pareggio locale grazie a un rigore assegnato per un fallo di Selvaggio su Villa. Vergori non perdona battendo Leuci: 1-1. Il Martina, però, non si arrende e continua a costruire limpide azioni da gol. Sui piedi di Amodeo due buoni palloni che terminano a lato. Bitetto sceglie la freschezza di De Lucia a centrocampo e in 4 minuti l’incontro cambia. Al 19’ un positivo De Nicola spizzica di testa per De Tommaso che di controbalzo batte D’Angelo per il 2-1 biancoazzurro. Al 23’ arriva il tris firmato Amodeo, bravo a insaccare sfruttando un velo di De Nicola su cross di Portosi. L’arbitro ferma il gioco per un paio di minuti stante un limitato lancio di oggetti nella zona del campo occupata dal portiere Leuci. C’è tempo per altri due pericoli alla porta locale con De Nicola che in due occasioni sfiora il poker. Dall’altra parte le continue sgroppare di Aragao mettono in difficoltà gli ospiti ma senza produrre sussulti.

TABELLINO

VIRTUS CASARANO – ASD MARTINA FRANCA 1-3 (primo tempo 0-1)
Reti: 35’pt Amodeo (M), 1’st Vergori (C, rig.), 19’st De Tommaso (M), 23’st Amodeo (M).

VIRTUS CASARANO (4-4-2): D’Angelo, Salvadore, Vergori, Ganci (1’st Aragao), Sportillo, Calabro, Meuli, Galdean, Villa, Rescio, De Giorgi (40’st Libertini). All.: Caracciolo. (A disp.: Di Donfrancesco, Rollo, Arcadio, De Furia, Marra).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Quacquarelli, Memolla, Fiorentino, Gambuzza, Selvaggio (18’st De Lucia), De Tommaso, Portosi, Picci (1’st De Nicola), Chiesa, Amodeo (29’st Ottonello). All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Legari, Galasso, Dispoto).

ARBITRO: Ceccato di Bassano del Grappa, assistenti Maiorano di Rossano Calabro e Manco di Vibo Valentia.
AMMONITI: 36’pt Quacquarelli (M), 4’st Villa (C), 14’st Selvaggio (M), 21’ st Salvadore (C). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 6-5. – RECUPERO: 1’, 3’.
NOTE: Giornata serena e calda. Spettatori 700 circa di cui circa 200 provenienti da Martina Franca.