La Basilica di San Martino presenta il concorso “Martina Franca: la città che vorrei” – Lo Stradone

La Basilica di San Martino presenta il concorso “Martina Franca: la città che vorrei”

In occasione del 300° anniversario dell’arrivo in città della reliquia del Santo Patrono, la Basilica di San Martino promuove il concorso “Martina Franca: la città che vorrei”, con l’obiettivo e l’auspicio di coivolgere la cittadinanza nella creazione di progetti condivisi utili a migliorare la città, al di là dei progetti politici.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Martina Franca di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Il concorso limitato a questa fascia di età vuole espressamente ascoltare le voci delle nuove generazioni, terre di genialità e di freschezza intellettuale.
Il concorso si articola attorno al tema “Martina Franca: la città che vorrei. Non sogni, ma possibilità!”. Puntando sulla propria creatività, sulle proprie aspettative, sui proprio bisogni, i partecipanti sono invitati a suggerire o anche semplicemente evocare spunti e proposte che siano potenzialmente realizzabili, utili a rendere la città di Martina Franca quella che tutti vorremmo.
Come partecipare: I partecipanti potranno concorrere scegliendo una delle 3 sezioni previste dal concorso: SCRITTURA CREATIVA; FOTOGRAFIA; DISEGNO & GRAFICA.
Per la sezione “SCRITTURA CREATIVA” è richiesta l’elaborazione di un testo scritto sul tema del concorso, in prosa o poesia, di lunghezza non superiore a tre cartelle di 1.800 caratteri ciascuna (spazi inclusi).
Per la sezione “FOTOGRAFIA” è richiesta l’elaborazione di uno o più scatti fotografici (fino a un massimo di tre) sul tema del concorso, a colori o in bianco&nero, in formato analogico o digitale. Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica (preferibilmente opaca) in formato 20 x 30 cm. Per la sezione “DISEGNO & GRAFICA” è richiesta l’elaborazione di uno o più tavole (fino a un massimo di tre) sul tema del concorso, in qualsiasi stile e tecnica, da realizzare a mano o attraverso le moderne tecnologie digitali e presentare su supporto cartaceo.
Ogni partecipante dovrà compilare la Scheda di Partecipazione (in allegato al presente Regolamento) allegandovi la fotocopia del documento d’identità e far pervenire il tutto in busta chiusa (da consegnare a mano o tramite posta/corriere espresso), assieme alle proprie opere, alla segreteria del concorso presso la Basilica di San Martino, Via Masaniello n. 1 – Martina Franca.
Termine di partecipazione: 30 Maggio 2012. Non saranno prese in considerazione opere pervenute oltre tale termine.
Premi: Le opere migliori saranno oggetto di una mostra aperta al pubblico da allestire negli spazi del Museo della Basilica tra i mesi di giugno e settembre 2012. Tali opere saranno inoltre pubblicate sul sito internet della Basilica di San Martino [www.basilicadisanmartino.it].
L’esito del concorso e l’elenco delle opere selezionate sarà pubblicato sul sito della Basilica di San Martino nel corso del mese di giugno 2012. La segreteria del concorso provvederà comunque a contattare telefonicamente i vincitori del concorso, che saranno invitati a partecipare al vernissage della mostra per la cerimonia ufficiale di premiazione.
Giuria: Le opere presentate al concorso saranno valutate a insindacabile giudizio da una giuria di esperti, presieduta dal M° Alberto Triola (Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria) e composta da Mario Desiati per la sezione “Scrittura Creativa”, Marilena Lafornara per la sezione “Fotografia” e Piero Narcisi per la sezione “Disegno & Grafica”.