“Dalla crisi del lavoro… alla speranza di un lavoro” – Lo Stradone

“Dalla crisi del lavoro… alla speranza di un lavoro”

Giovedì 22 marzo alle ore 18.30 c/o il Centro pastorale in via Roma, 24 a San Marzano di San Giuseppe si terrà un incontro dal titolo “dalla crisi del lavoro… alla speranza di un lavoro”.
A poco più di trent’anni dalla Laborem exercens di Giovanni Paolo II e a pochi anni dalle parole di Benedetto XVI della Caritas in Veritate è necessario rimarcare concetti che ridefiniscano il ruolo e le dinamiche del lavoro e come questo possa essere e/o ritornare ad essere indicatore della dignità dell’uomo. In questo contesto di crisi, in cui viviamo, è importante verificare se i valori che sono stati posti a fondamento del vivere sociale abbiano generato una società più giusta, equa e solidale, o se invece hanno decretato uno svilimento del concetto di economia e del lavoro, e di quanto da questi poteva scaturire.
Oggi, più che in altre epoche, è il caso di rimarcare concetti quali: una concreta professionalità, sano protagonismo e uno sguardo di speranza fiduciosa nel futuro.
In questa situazione, riuscire a comprendere ciò che sta accadendo è sicuramente uno dei nostri grandi doveri di cristiani, responsabili e impegnati nella città di Dio e dell’uomo, che ci incontriamo per riflettere insieme giovedì 22 marzo alle ore 18.30 c/o il Centro pastorale in via Roma, 24 a San Marzano di San Giuseppe.