Una convention elettorale per il candidato del centrosinistra – Lo Stradone

Una convention elettorale per il candidato del centrosinistra

MARTINA FRANCA – Donne e giovani al governo, centralità della famiglia, certezza dei diritti, rispetto delle regole ma soprattutto competenza e legalità.
Sono questi i principali temi sorti nel corso dell’incontro svoltosi al Park Hotel San Michele di Martina Franca e organizzato da Franco Ancona, candidato sindaco del centro sinistra.

Si sono susseguiti disparati interventi che hanno abbracciato i diversi ambiti del vivere civile; tutte coordinate dal prof. Tonino Sciapi sono state molte le personalità intervenute: uomini di cultura, imprenditori, esponenti delle associazioni e della società civile, fra cui l’associazione Martina 2020, per non parlare del vasto numero di donne e giovani che, con spirito di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, hanno evidenziato problematiche e avanzato anche proposte operative.

Un momento di incontro, dunque, in cui associazioni e cittadini hanno portato il proprio contributo per la città che vorrebbero, idee a confronto per lo sviluppo della Martina del futuro: una centro legale che offra servizi utili alla collettività.

“Il nostro programma di governo – ha commentato Ancona – si baserà anche sugli spunti di riflessione che, con entusiasmo e partecipazione, hanno portato tutti gli intervenuti all’incontro. Per riportare Martina ad essere quel polo d’eccellenza di cui tutti eravamo fieri, e per ritrovare l’orgoglio di essere martinesi, dobbiamo ripartire dalle donne e dai giovani mettendo a loro disposizione l’esperienza delle vecchie generazioni; la strada che ci porterà verso la Martina del domani passa proprio da chi investirà tempo ed energia a favore della collettività: dobbiamo mettere in rete tutte le intelligenze e sviluppare quelle idee che daranno dignità al nostro territorio”.

E ancora ha continuato il candidato Sindaco: “Dobbiamo rendere Martina una città aperta e accogliente e per farlo dobbiamo ricostruire il ciclo della fiducia fra Amministrazione e cittadini; dobbiamo combattere l’antipolitica mostrandoci per quello che realmente siamo: gente che ha lavorato e che continuerà sempre a lavorare. Molto caro mi è poi il tema della legalità. Martina è una città che ha bisogno di regole e soprattutto di trasparenza nel farle rispettare ma l’unico modo per garantire la legalità è la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica: come Amministrazione chiederemo impegno partecipato”.

Infine un intervento di Franco Ancona sulla spinosa questione delle alleanze: “Per rilanciare Martina è fondamentale mettere insieme, aldilà di ogni forma ideologica, tutte quelle forze che vogliono il cambiamento: correttezza, discontinuità, agire per il bene comune, avere l’umiltà di confrontarsi e ascoltare gli altri saranno gli elementi che caratterizzeranno questa coalizione”.

Presenti in sala, oltre agli esponenti dei partiti della coalizione, anche gli ex sindaci, Bruno Semeraro e Martino Margiotta e i consiglieri regionali, Donato Pentassuglia e Alfredo Cervellera.