Calcio Martina. Superato il Francavilla S. – Lo Stradone

Calcio Martina. Superato il Francavilla S.

Il Martina continua nella sua inesorabile marcia casalinga fatta di vittorie e bel gioco. Battuto anche il Francavilla grazie non solo al calcio di rigore trasformato da Chiesa ma anche a un secondo tempo di grande intensità. Sono almeno tre le azioni nitide da gol che per i padroni di casa non concretizzate e che avrebbero potuto arrotondare il punteggio che, comunque, arride ai biancoazzurri lanciando la lunga volata con l’Ischia Isolaverde per la vittoria del campionato.

LA FORMAZIONE
Bitetto deve apportare alcune modifiche in formazione stante l’indisponibilità di Picci, squalificato per cinque turni, e di Dispoto in difesa. Fiorentino parte dalla panchina. In porta Leuci, difesa con Gambuzza e Langella centrali e ad agire sulle fasce il confermato Tundo e l’under Galasso. Centrocampo con De Tommaso e Memolla sulle fasce. Zona centrale occupata dall’esperta coppia Basile-Ottonello. Coppia d’attacco composta da Chiesa e Amodeo.

CRONACA GARA
Parte subito forte il Martina con un propositivo Basile pronto al fendente dal limite destro dell’area al 3’. Ziembanski dimostrerà nell’occasione di essere in giornata di grazia mettendo a segno la prima di tante respinte salva-risultato. Ancora Basile su punizione-lampo all’11’ trova De Tommaso libero di incunearsi in area e cedere all’accorrente Chiesa anticipato in modo provvidenziale da Marziale al momento del tiro. Tundo torna ad essere pericoloso al 19’ con un esterno sinistro che fa impennare la palla sulla traversa da distanza ravvicinata. Il Francavilla si fa vedere un minuto più tardi con una azione personale di Alvino che entra in area evitando la pressione di Tundo ma al momento del tiro Gambuzza è lesto a sradicare la palla dai piedi dell’avversario. Al 25’ una delle tante percussioni dell’under Memolla sulla fascia porta alla concessione del penalty per i locali: Nuzzo trattiene e il direttore di gara non può esimersi dall’assegnare la massima punizione. Chiesa spiazza Ziembanski per l’1-0 dei biancoazzurri. Sino al termine della prima frazione i ritmi restano blandi e si segnala unicamente l’ammonizione per proteste a Chiesa e quella a Pioggia per fallo su Memolla in direzione della tre quarti sinistra. Ripresa che inizia con un Francavilla deciso a pervenire al pareggio. Gambuzza stoppa sul nascere un’azione di Del Prete al 2’ mentre al 9’ ancora Del Prete su cross dalla sinistra di Nicolao prova il diagonale di prima intenzione su cui Leuci effettua l’unico vero intervento degno di nota dell’incontro, mostrandosi sicuro e concentrato. Ottonello viene rilevato da Fiorentino e i locali con Amodeo sfiorano più volte il raddoppio. L’avanti martinese al 14’ prova la botta abbastanza telefonata che l’estremo ospite para sicuro, e al 20’ è ancora Amodeo a sparare addosso a Ziembanski un’occasione ghiotta. Al 24’ su un angolo di De Tommaso l’estremo ospite si supera prima su una spizzicata di testa di Amodeo e poi su un missile rasoterra di Basile da fuori area. Girandola di cambi e ritmi più blandi sino ai 5 minuti di recupero dove il Francavilla a testa bassa cerca il pareggio spingendosi in avanti con poco costrutto e creando pochi pericoli per la retroguardia martinese. Una vittoria che permette al Martina di continuare il testa a testa con l’Ischia Isolaverde, approfittando anche della sconfitta patita dalla Sarnese in quel di Trani che, almeno attualmente, riduce il discorso promozione alle prime due formazioni in graduatoria.

TABELLINO

ASD MARTINA FRANCA – FRANCAVILLA IN SINNI 1-0 (primo tempo 1-0)
Reti: 26’pt Chiesa (M, rig.).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Galasso, Tundo, Ottonello (10’st Fiorentino), Gambuzza, Langella, De Tommaso, Basile, Amodeo, Chiesa, Memolla. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Quacquarelli, Selvaggio, Scoppetta, Portosi, De Nicola).

FRANCAVILLA IN SINNI (4-4-2): Ziembanski, Nuzzo, Nicolao, Bocconi, Marziale, Di Giorgio, Fanelli (33’st De Marco), Pioggia, Del Prete, Alvino, Sperandeo. All.: Lazic. (A disp.: Travascio, Fusco, Izzo, D’Onghia, Mirabet, Quarto).

ARBITRO: Proietti di Terni, assistenti Campitelli e Pellilli di Termoli.
AMMONITI: 25’pt Nuzzo (F), 35’pt Chiesa (M), 37’pt Pioggia (F), 33’st Di Giorgio (F). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 5-3. – RECUPERO: 1’, 5’.
NOTE: Giornata serena. Spettatori 1000 circa di cui circa 50 provenienti da Francavilla in Sinni.