Centrosinistra: ecco Ancona, ma non tutti sarebbero d’accordo – Lo Stradone

Centrosinistra: ecco Ancona, ma non tutti sarebbero d’accordo

MARTINA FRANCA – Il centrosinistra si mostra compatto alla città (almeno in apparenza) e lo fa nel corso di una conferenza stampa alla presenza delle cinque sigle a sostegno della candidatura di Franco Ancona. Mai così compatto, seppur nella sua precarietà.
Parole di elogio nei confronti dell’ex vice del sindaco Bruno Semeraro da parte di Pasquale Lasorsa (fino a qualche giorno fa contendente alla candidatura e oggi confluito nell’Idv), e da parte dei due Consiglieri Regionali Laddomada e Pentassuglia.
Se nel centrodestra le posizioni di Nessa e Chiarelli sono spesso in contrasto tra loro, anche dall’altra parte del fronte le differenti prospettive dei due Regionali Laddomada e Pentassuglia stanno venendo a galla, anche se sul nome di Ancona sembrano finalmente non avere più dubbi.
L’accordo su Ancona vedrebbe unite le sigle del Pd, Sel, Puglia per Vendola, Italia dei Valori e Comunisti Italiani, da queste non è stato ancora reso noto quante saranno invece le liste a sostegno che potrebbero venire fuori.
Assente illustre alla presentazione Giandomenico Bruni, che nei giorni scorsi dai microfoni di Puntoradio aveva criticato aspramente le modalità di scelta del candidato sindaco.
Da definire anche le posizioni di altri esponenti del centrosinistra, tra cui alcuni ex consiglieri comunali, attualmente in “posizione di attesa” e non del tutto ancora convinti delle future prospettive politiche.
Nei prossimi giorni sono attesi nuove aperture a sigle con le quali sino ad oggi sembrava difficile l’ipotesi di accordo. In dirittura d’arrivo la partecipazione dei movimenti “Martina 3” e “Martina 2020”. Si avvicina inoltre anche la chiusura della trattativa con “Futuro e Libertà”, quest’ultima assieme ad alcuni movimenti civici potrebbe presentare una propria lista ed essere della partita.

Ottavio Cristofaro