Il Premio Asterisco 2011 allo scrittore Donato Carrisi – Lo Stradone

Il Premio Asterisco 2011 allo scrittore Donato Carrisi

Seconda edizione del “Premio Asterisco”, il riconoscimento che l’associazione martinese conferisce a tutti i concittadini che al di fuori della città hanno saputo farsi apprezzare.
Lo scorso anno era toccato alla soubrette Rossella Brescia, quest’anno il direttivo ha deciso di puntare sulla letteratura scegliendo lo scrittore martinese Donato Carrisi, autore del romanzo “Il Tribunale delle anime”, e precedentemente de “Il Suggeritore”, vincendo con quest’ultimo il Premio Bancarella 2009.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si pone l’obiettivo di riconoscere l’impegno e le capacità dei martinesi di esportare il buon nome della città in tutto il resto del territorio nazionale e internazionale.

La cerimonia di conferimento si terrà il prossimo venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 19.00 presso il Salone della Società Artigiana – Palazzo dell’ Università.

Nel corso della serata verrà, inoltre, presentato il Calendario 2012 dell’Associazione Asterisco con immagini che ritraggono Martina Franca sotto originali punti di vista, al quale è stato dato il titolo di “A testa alta”.
Le cose belle spesso passano inosservate, a volte sarebbe sufficiente alzare lo sguardo al cielo.
“A testa alta” è il titolo di questa opera che, oltre a simboleggiare l’orgoglio dell’Associazione Asterisco per il lavoro svolto sino ad ora al servizio della città, vuole essere un invito a non limitare il campo visivo all’altezza degli occhi, ma ad alzare la testa e mirare al cielo.

MOTIVAZIONE – Perché il Premio a Carrisi

Per il suo impegno nella letteratura, per non avere mai dimenticato le sue origini e perché, figlio di questa terra, porta in giro per il mondo il buon nome della nostra città.

BIOGRAFIA – Donato Carrisi

Donato Carrisi è nato a Martina Franca il 25 marzo 1973.
Si è laureato in giurisprudenza, con una tesi su Luigi Chiatti, “Il Mostro di Foligno”. Ne è seguita poi la specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Ha iniziato la sua attività di scrittore con il teatro, a 19 anni.
La prima commedia, “Molly, Morthy e Morgan”, per il Gruppo Teatrale Vivarte (fondato insieme al suo amico fraterno e socio sempiterno Vito Lo Re). Sono seguite altre opere: “Cadaveri si nasce!”, “Non tutte le ciambelle vengono per nuocere”, “Arturo nella notte…” e “Il Fumo di Guzman”. I Musical “The Siren Bride” e “Dracula”.
Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione.
Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller “Era mio fratello” per Rai 1.
È un opinionista giornalistico e televisivo fra i più seguiti.
“Il suggeritore” (Premio Bancarella 2009), suo primo romanzo, è divenuto un best seller e diventerà anche un film.

RICONOSCIMENTI

– Vincitore de le Prix SNCF du polar 2011, categoria Europea
– Vincitore del XXIV Premio Letterario Massarosa
– Vincitore della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla
– Vincitore della 57esima edizione del Premio Bancarella
– Vincitore della seconda edizione del Premio Belgioioso Giallo
– Vincitore della terza edizione del Festival Mediterraneo del Giallo e del Noir
– Vincitore con Il Croupier Nero dell’edizione 2004 del Premio Solinas – Storie per il Cinema
– Vincitore “Premio Asterisco” edizione 2011

EVENTO

Venerdì 27 gennaio 2012
Ore 19.00
Salone Società Artigiana – Palazzo dell’ Università
Piazza Plebiscito
Martina Franca (Ta)