Alla Battaglini i genitori vivono la scuola – Lo Stradone

Alla Battaglini i genitori vivono la scuola

Prosegue all’Istituto Comprensivo Battaglini di Martina Franca l’attività del Comitato Genitori.
L’organo, sorto nell’anno scolastico 2009/10, per consentire alle famiglie di partecipare attivamente alla vita della scuola, contribuendo alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la più vasta comunità sociale e civile, si inserisce nell’ambito del Progetto d’Istituto: “ I Genitori vivono la Scuola”, promosso dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Luigia Loparco, e coordinato dalla Prof.ssa Teresa Castello.
Con questo progetto l’Istituto Battaglini, nella convinzione che l’autonomia scolastica sia, prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto tra la scuola e il territorio, ha voluto offrire ai genitori uno spazio di confronto e approfondimento su temi e problemi ricorrenti nelle relazioni con i figli.
Il comitato ha, nel corso dei precedenti anni scolastici, messo in atto varie iniziative, ma anche quest’anno le iniziative non mancano e fra queste si segnala la donazione alla scuola di un computer portatile. Il PC, consegnato ufficialmente alla Dirigente dal direttivo del comitato il 12 gennaio, è stato acquistato grazie ai proventi di un mercatino di beneficenza realizzato nei giorni precedenti il Natale. Genitori e figli, infatti, si sono messi all’opera e hanno creato una serie di pregevoli manufatti natalizi che sono stai poi “venduti” agli alunni e alle famiglie dell’istituto.
Ignazia Marchisio, parlando a nome di tutti i genitori, si è così espressa: “è bello poter cooperare con l’istituzione scolastica quando ci si sente coinvolti, ascoltati e valorizzati; i nostri figli trovano in questo ambiente armonia e sicurezza.”

Il Comitato sarà attivamente partecipe, insieme a tutte le componenti scolastiche, anche all’Open Day dell’I.C. Battaglini. Nella mattinata di domenica 29 gennaio, infatti, la scuola sarà aperta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per consentire la visita dell’istituto alle famiglie degli alunni che si iscriveranno per il prossimo anno scolastico. In questa occasione sarà possibile non soltanto visitare la struttura, ma anche prendere visione dei prodotti realizzati dagli alunni e vedere all’opera i ragazzi nei vari laboratori.