No alla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace – Lo Stradone

No alla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace

MARTINA FRANCA – L’ex Consigliere comunale Udc Paolo D’Arcangelo informa di aver protocollato al Comune di Martina Franca l’istanza per chiedere al Commissario di attivarsi celermente allo scopo di evitare la prevista soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Martina e promuovere, invece, il primo Ufficio Giudiziario della Valle d’Itria.
D’Arcangelo ricorda che “La Legge n.ro 148 del 14.09.2011, di conversione del D.L. n.ro 138 del 13.08.2011, all’art. 1, commi 2-5, delegava il Governo a emanare uno o più decreti legislativi per riorganizzare la distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incrementi dì efficienza”.
Nel documento viene sottoposto all’Amministrazione Comunale viene chiesto che “convocata apposita conferenza di servizi con le categorie interessate alla questione (avvocati, associazioni dei consumatori, Giudice di Pace Coordinatore di Martina Franca, responsabile ufficio legale del Comune di Martina Franca, oltre altri), allargata ai Sindaci dei Comuni limitrofi interessati ad una azione comune, codesto ente locale si faccia carico di garantire le strutture, provvedere all’indennità del giudice di pace e retribuire il personale amministrativo”.