Accorpamenti delle scuole per il 2012 – Lo Stradone

Accorpamenti delle scuole per il 2012

MARTINA FRANCA – La gestione commissariale ha approvato la proposta di ridimensionamento della rete scolastica della Valle d’Itria. Nei giorni scorsi la dirigente del Settore Pubblica Istruzione, Maurizia Merico ha espresso parere tecnico favorevole all’accorpamento di due circoli didattici della città.
Il progetto prevede che dal prossimo anno scolastico i circoli “Chiarelli” (785 alunni) e “Grassi” (330 alunni) saranno accorpati, come pure il “Giovanni XXIII” (870 alunni) con la scuola secondaria di primo grado “Aosta” (766 alunni).
Il I Circolo didattico “Marconi” che conta oltre 1.400 alunni mantiene l’autonomia, così come anche l’istituto comprensivo “Battaglini”, quest’ultimo organizzato in tre sedi.
Poco soddisfatta la dirigente scolastica della “Marconi”, Anna Maria Leo, la quale ai microfoni di Puntoradio nei giorni scorsi ha detto che “si sarebbe potuta trovare una soluzione migliore se ci si fosse seduti insieme ad un tavolo di discussione. È inevitabile – ha detto – che una amministrazione tecnica non conosca il dettaglio delle peculiarità del territorio, come invece dovrebbe una amministrazione politica”.