Calcio Martina. Finisce male la trasferta a Francavilla, è crisi? – Lo Stradone

Calcio Martina. Finisce male la trasferta a Francavilla, è crisi?

Non è arrivata la reazione che la società e tutto l’ambiente si attendeva, se non nelle ultime fasi dell’incontro di Francavilla, perso per 2 a 1 dai biancoazzurri mostratisi ancora una volta fragili sui calci piazzati e con amnesie dettate più dalla mancanza di serenità e lucidità in campo che da una inferiorità tecnica rispetto ai lucani. Dall’altra parte il Francavilla si dimostra ormai una realtà di questo girone H limitando le azioni martinesi con ordine e colpendo con precisione chirurgica.

LA FORMAZIONE

Bitetto sceglie il solito 4-4-2. Leuci tra i pali con Gambuzza e Montrone centrali difensivi e gli under Tundo e Quacquarelli sulle fasce. Centrocampo a 4 composto dai centrali Irace e Fiorentino e dagli esterni De Tommaso e Turitto. Coppia d’attacco Chiesa-Picci.

CRONACA – LA GARA

La gara inizia sui binari del nervosismo e il Francavilla squilla per due volte in area martinese già all’ottavo minuto. La difesa biancoazzurra regge ma deve capitolare al decimo e ancora una volta su punizione. Somma prova la sassata che scavalca la barriera e fa secco Leuci. Tiro imparabile all’angolino e vantaggio locale. Irace ci prova dalla bandierina dell’angolo, De Tommaso è generoso nel cercare il triangolo con Chiesa e lo scatto di un Picci apparso molto impreciso collezionando ben due occasioni nitide sprecate da buona posizione. Le difficoltà in avanti del Martina, più di manovra che di qualità, fanno il pari con i tentativi blandi dei locali che legittimano il vantaggio al termine della prima frazione di gioco. Arriva ancora al decimo, stavolta della ripresa, il 2-0 del Francavilla. Marziale innesca l’azione di Sperandeo che dal limite dell’area fa partire un diagonale che batte Leuci e la difesa martinese, abbastanza statica nell’occasione. Bitetto decide di cambiare tutto tornando, nel giro di dieci minuti, al 4-3-1-2 offensivo messo in campo nelle prime uscite stagionali. Spazio a De Lucia per Turitto e De Nicola per Irace. In seguito anche Picci lascerà il campo per Pignalosa con Chiesa tornato ad essere il vertice alto del rombo di centrocampo. La mossa porta gli effetti sperati dopo soli 5 minuti: al 33’ i biancoazzurri accorciano le distanze con lo stesso Chiesa servito da un caparbio De Nicola che, recuperato un pallone sulla linea di fondo campo, è lesto a cedere all’accorrente argentino. Il gol da nuova linfa al Martina che chiude in attacco creando molte occasioni e alzando il suo baricentro. Troppo tardi però. Il Francavilla serra le fila e chiude tutti i varchi portando a casa una vittoria che la conferma capolista del girone e che apre, di fatto, la crisi in casa Martina e un momento di riflessione su due sconfitte di fila abbastanza brucianti che hanno ridimensionato la classifica biancoazzurra.

TABELLINO

FRANCAVILLA IN SINNI – ASD MARTINA FRANCA 2-1 (primo tempo 1-0)
Reti: 9’pt Somma (F), 10’st Sperandeo (F), 33’st Chiesa (M).

FRANCAVILLA IN SINNI (4-4-2): Ziembaski, Nuzzo, Nicolao, Bocconi, Marziale, Digiorgio, Fanelli (8’st Marra), Somma, Del Prete, Alvino (30’st Fusco), Sperandeo. All.: Lazic. (A disp.: Travascio, Di Palma, Leonetti, Pasquariello, Candelino).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Quacquarelli, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Montrone, De Tommaso, Irace (14’st De Nicola), Picci (28’st Pignalosa), Chiesa, Turitto (14’ st De Lucia). All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Memolla, Pizzolla, Melis).

ARBITRO: Silvestri di Avezzano, assistenti Colatriano e Baldassarre di Pescara.
AMMONITI: 31’pt Fanelli (F), 31’pt Marziale (F), 32’pt Irace (M), 5’st Montrone (M), 32’st Nuzzo (F), 40’st Somma (F). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 3-0. – RECUPERO: 3’, 4’.
NOTE: Giornata parzialmente nuvolosa. Spettatori 500 circa di cui circa 100 provenienti da Martina Franca.