Straordinario Martina, battuto il temuto Brindisi – Lo Stradone

Straordinario Martina, battuto il temuto Brindisi

Il Martina domina e il Brindisi deve arrendersi allo strapotere degli uomini di Bitetto, capaci di incanalare subito l’incontro sui binari giusti e confermare la giornata di grazia con la tripletta di Picci che porta via il pallone della gara, finisce 5 a 1 contro un Città di Brindisi dal quale ci si aspettava qualcosa in più. Mister Boccolini a inizio gara viene omaggiato di una targa ricordo dalla tifoseria martinese, segno tangibile di un grande spettacolo non solo sul ‘green’ del Tursi ma anche sugli spalti dove i 2500 spettatori hanno condito al meglio e nel massimo rispetto un derby che mancava da più di 11 anni.
Martina che trova la sua seconda vittoria consecutiva in casa avanzando sino alla seconda piazza in classifica, tutto in attesa della prova di Camaldoli che sarà l’ennesimo duro esame campano per la truppa di Bitetto.

LA FORMAZIONE
Bitetto schiera l’ormai solito 4-4-2 con Leuci tra i pali, Gambuzza e Langella centrali difensivi con Tundo e Dispoto ad agire sulle fasce. Centrocampo con De Tommaso sulla fascia destra e Memolla a sinistra. Centrali Fiorentino e Irace. In avanti Picci a far coppia con la novità Pignalosa, schierato per la prima volta dal primo minuto.

LA GARA
Bastano solo 180 secondi al Martina per sbloccare il risultato. Triangolo chiesto e ottenuto da De Tommaso che dall’out di destra serve un preciso cross per Pignalosa la cui incornata risulta nociva per l’under Rosti. Primo gol per la punta ex Sorrento e gara subito in discesa. All’ottavo subito un cambio nelle fila locali. Dispoto, infortunato, cede il posto a Quacqurelli (positiva la sua prova). Picci inizia il suo show personale al 14’ quando un suo tiro di controbalzo trova il colpo di reni di Rosti a mettersi tra lui e il raddoppio. La reazione del Brindisi è volenterosa ma inconcludente sino al 32’ quando Stabile atterra Gambuzza in area. L’arbitro decreta la concessione del rigore del quale si incarica Picci. Rasoterra angolato su cui Rosti non può nulla e raddoppio per i locali. Mignogna crea l’unica azione pericolosa del primo tempo per gli ospiti provando il missile dai 16 metri su cui Leuci interviene in modo provvidenziale. Sul ribaltamento di fronte uno scambio Pignalosa-Picci porta al tiro quest’ultimo. La palla lambisce il palo terminando a lato. La ripresa ha inizio con l’ingresso in campo dell’ex Racale Scarcella al posto del capitano Kettlun ma sempre al 3’ minuto arriva il terzo gol del Martina, ancora su rigore, sacrosanto, concesso per fallo di Ujkani (ammonito) su Picci. La doppietta dell’attaccante martinese si concretizza con un rasoterra che spiazza Rosti. Il Brindisi è ancor più tramortito e rischia di capitolare al 17’ quando uno splendido cross di Quacquarelli porta Pignalosa a colpire di testa innanzi alla porta avversaria. Il pallone si scaglia sulla traversa. Il quarto gol arriva su una punizione procurata e battuta da De Tommaso. La sua solita parabola ‘maligna’ trova la testa di Picci che spizzica quanto basta per spiazzare il portiere ospite. Tripletta per lui e poker per il Martina, ma non è finita qui. Al 35’ il genio di Irace si tramuta in una palombella da manuale che trova Resti fuori dai pali. Il risultato netto è mitigato dal gol della bandiera di Guadalupi che al terzo minuto di recupero infila Leuci con un preciso rasoterra angolato.

TABELLINO

ASD MARTINA FRANCA – CITTA’ DI BRINDISI 5-1 (primo tempo 2-0)
Reti: 3’pt Pignalosa (M), 33’pt, 3’st e 26’st Picci (2 rig, M), 35’st Irace (M), 48’st Guadalupi (B).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto (8’pt Quacquarelli), Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella (6’st Montrone), De Tommaso, Irace, Picci Pignalosa (32’st Portosi), Memolla. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Pizzolla, Chiesa, Patierno, Portosi).

CITTA’ DI BRINDISI (4-4-2): Rosti, Ciano, Stabile, De Padova (23’st Buono), Ujkani, Kettlun (1’st Scarcella), Greco, Caravaglio, Prisco (23’st Galetti), Mignogna, Guadalupi. All.: Boccolini. (A disp.: Di Gregorio, Rea, De Roma, Dell’Anna, Scarcella).

ARBITRO: Milan di Padova, assistenti Campitelli e Pellilli di Termoli.
AMMONITI: 24’pt Memolla (M), 2’st Ujkani (B), 24’st Mignogna (B), 25’st Buono (B), 33’st Galetti (B). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 6-5. – RECUPERO: 4’, 5’.
NOTE: Spettatori 2200 circa di cui circa 400 provenienti da Brindisi.