Presentazione della commedia “Le Pillole d’Ercole” – Lo Stradone

Presentazione della commedia “Le Pillole d’Ercole”

La compagnia teatrale “Retropalco” (che quest’anno si presenta ufficialmente) apre il sipario ad una nuova commedia, la terza insieme all’A.B.C. di Ester.
È stata presentata, infatti, nel corso di una conferenza stampa la rappresentazione teatrale dal titolo “Le Pillole d’Ercole”, commedia brillante in due atti di Charles Maurice Hennequin & Paul Bilhaud, con la regia di Maurizio Di Pierro.
La commedia teatrale verrà rappresentata presso il Teatro Verdi di Martina Franca il prossimo 20 ottobre, mentre il giorno successivo la replica.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’A.B.C. di Ester (Associazione Bambini Cardiopatici), con la partecipazione dell’Associazione “Prof. Giovanni Caramia” che segue il tutto esaurito registrato lo scorso anno con la rappresentazione della commedia “Mia moglie è una santa”.
L’iniziativa gode del patrocinio del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Taranto, quest’ultimo ormai molto attento alle iniziative dell’ABC di Ester.
Nel corso della serata inoltre, a seguito di approvazione del direttivo dell’ABC di Ester rappresentato dal consigliere Francesco Papapietro, è stata consegnata per il secondo anno consecutivo una testimonianza a due persone che da sempre con il loro sostegno sono molto vicine all’ABC di Ester, si tratta di Roberto Massa e Michele Marraffa, titolari delle omonime aziende, senza le quali questa iniziativa non si sarebbe potuta organizzare.
“Siamo molto soddisfatti – ha dett Maria Palmitessa, Presidente dell’A.B.C. di Ester – di questa rinnovata collaborazione, a testimonianza di quante cose buone si possano fare lavorando mettendo insieme le forze. Sono sicura che riusciremo a far diventare la rappresentazione teatrale un appuntamento fisso annuale, così come abbiamo fatto sino ad ora”.
“Si tratta – ha detto il regista Maurizio Di Pierro – di un lavoro molto impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma il risultato ottenuto ci ricompensa, al solo pensiero che anche quest’anno il ricavato andrà in beneficenza all’associazione ABC di Ester con la quale ormai collaboriamo da diversi anni. In questo spettacolo – ha proseguito – oltre ad essere il regista, rivesto il ruolo da protagonista viste le richieste che dallo scorso anno mi sono giunte dal pubblico, questo vuol dire un aggravio ulteriore di lavoro. Come al solito i ragazzi hanno dato il massimo nonostante impegni di vario tipo, lavoro e famiglia su tutti. Non siamo professionisti, abbiamo provato per tanti mesi, di sera, fino a tarda ora e di questo sono molto soddisfatto”.

LA TRAMA
Alcuni giovani medici, per fare uno scherzo ad un collega innamorato della propria moglie, gli fanno trangugiare una droga eccitante. Sotto l’influenza dello stupefacente, che gli provoca uno stato di anormale eccitazione, il medico ha una fugace avventura con una cliente straniera che l’ha fatto chiamare per una visita. Questo episodio ha conseguenze imprevedibili, giacché il marito della straniera, un americano, avendo scoperto l’infedeltà della moglie, affronta con molta energia il medico, imponendogli di riparare l’offesa arrecatagli. Per soddisfare la sua richiesta, il medico deve permettergli di avvicinare, nello stesso modo, la propria moglie. Al medico non resta altro da fare che procurarsi una falsa moglie, disposta a soddisfare le pretese del marito offeso. Da tale espediente scaturiscono però nuove complicazioni, determinate dall’intervento di un vecchio ufficiale di cavalleria, che si ritiene il padre della falsa moglie ed infine dall’entrata in scena della vera moglie, messa in sospetto dalle inesplicabili manovre del marito. Alla fine, però, tutto si chiarisce: l’americano si consola con la falsa moglie del medico, mentre questi può tornare alla sua tranquilla vita coniugale.

CAST

Attori:
Maurizio Di Pierro, Alessandro Torricella, Massimo Miola, Angela Fumarola, Martino Turnone, Gabriella Fedele, Francesca Miali, Enzo Pascali, Alfredo Serio, Alessandra Ancona, Valeria De Pasquale

Scene:
Gabriele Sisto

Costumi:
Annalisa Milanese

Direttore di scena:
Rosa Albanese

Direttore di palcoscenico:
Alessia Milanese

Direzione tecnica:
Rosa Semeraro

Aiuto regia:
Annalisa Milanese

Regia:
Maurizio Di Pierro

—————————————-
ORARI DELLE RAPPRESENTAZIONI
“LE PILLOLE D’ERCOLE”

1° serata Giovedi 20 ottobre (prima)
2° serata Venerdi 21 ottobre (replica)

“TEATRO VERDI” Martina Franca – ore 20.30 – sipario ore 21.00

Posto unico 10 euro

Infoline: 327-7961502