Calcio. Per il Martina solo un punto all’esordio in serie D – Lo Stradone

Calcio. Per il Martina solo un punto all’esordio in serie D

Il Martina porta via un punto importante da Ischia, chiudendo in avanti e rischiando anche di trovare il colpo da 90 con Portosi a un minuto dal termine e in 10 uomini contro 11 per quasi un’ora: questo il verdetto dell’esordio campano dei biancoazzurri in campionato.
Con De Nicola squalificato Bitetto schiera un 4-4-2 confermando Comes in porta. Linea difensiva con Langella e Gambuzza centrali e i due under Dispoto e Tundo sulle fasce. Centrocampo con Irace e Fiorentino centrali, Berardi e Selvaggio laterali. In avanti Picci e Chiesa con il primo molto nervoso sin dall’inizio e capace di sommare due ammonizioni nell’arco di 40 minuti costringendo i compagni a giocare in 10 su un campo difficile e contro una formazione che, al pari del Martina, non ha esaltato nella prima frazione. Secondo tempo con i campani naturalmente più propositivi ma le azioni dell’Ischia non sortiscono effetti positivi anche per l’atteggiamento difensivo sicuro e compatto dei biancoazzurri che si dimostrano pronti a un campionato di avanguardia. Da segnalare un brutto colpo subìto da Langella, uscito in barella e trasportato in ospedale per una ferita alla testa subito rimarginata con alcuni punti, e la discesa sulla destra di Portosi a un minuto dalla fine, con il laterale martinese capace di seminare il panico nella difesa locale provando il cross che, deviato, ballonzola in direzione della linea di porta prima di terminare fuori di un nulla.
Mister Bitetto a fine gara si esprime così: ‘Abbiamo giocato contro una signora squadra per un’ora in inferiorità numerica: credo che vada bene così. Tra le note positive c’è l’atteggiamento della squadra che non ha mai mollato la presa nei momenti difficili e ha sempre cercato il colpo della vittoria sia su azione che in mischia’. Sull’espulsione di Picci e sulle condizioni fisiche di Langella il mister è schietto e rassicurante: ‘In merito a Picci posso dire che ha commesso due falli da ammonizione ed è stato giustamente espulso. Langella è già ritornato con noi dopo l’apposizione di 4 punti di sutura alla fronte. Nulla di grave fortunatamente’.

TABELLINO – Campionato Nazionale Serie D gir. H – 1° giornata di andata
Domenica 04/09/2011 – Ischia (NA), stadio ‘Mazzella’, ore 15.00

ISCHIA ISOLA VERDE – ASD MARTINA FRANCA 0-0 (primo tempo 0-0)
Reti: …

ISCHIA ISOLA VERDE (4-2-4): Incarnato, Finizio, Tito, Ausiello, Micallo, Chiariello (44’st Trofa), Savio, Cordua (10’st Sabia), Martone, Mazzeo, Costagliola (10’st Di Ruocco). All.: Citarelli. (A disp.: De Luca, D’Adamo, Sommella, Manna).

ASD MARTINA FRANCA (4-3-1-2): Comes, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella (16’st Melis), Selvaggio (31’st Portosi), Berardi (10’st Patierno), Picci, Chiesa, Irace. All.: Bitetto. (A disp.: Leuci, Quacquarelli, Memolla, De Tommaso).

ARBITRO: Balice di Termoli, assistenti Mascilongo di Termoli e Farina di Campobasso.
AMMONITI: 13’pt Picci (M), 19’st Chiesa (M), 40’st Micallo (I). – ESPULSI: 42’pt Picci (M). – ANGOLI: 6-4. – RECUPERO: 3’, 4’.