Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del prof Fonseca, cittadino onorario di Martina – Lo Stradone

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa del prof Fonseca, cittadino onorario di Martina

Cosimo Damiano Fonseca

Il Sindaco Gianfranco Palmisano e l’Amministrazione Comunale ricordano il Professor Cosimo Damiano Fonseca, cittadino onorario di Martina Franca, uomo di grande cultura e di elevate doti umane ed esprimono sincero e profondo cordoglio ai familiari.

Il Professor Fonseca, Accademico dei Lincei, primo Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, storico, medievalista di fama internazionale, autore di numerose pubblicazioni, era stato anche docente di storia all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce.

Nel 2013 gli era stata conferita la cittadinanza onoraria di Martina quale riconoscimento del suo spessore culturale e umano e dell’importante apporto fornito dai suoi studi e dalle sue ricerche alla cultura e alla storia italiana. Fra le sue pubblicazioni anche alcuni saggi sulla storia di Martina, Città con la quale aveva un particolare legame affettivo e culturale, come lui stesso aveva sottolineato durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria: “A Martina sono legato da un profondo affetto, qui mi sento sempre a casa”. Un affetto e un legame sanciti anche dai suoi interventi agli eventi culturali più significativi della Città e dalla partecipazione al Festival della Valle d’Itria fino alle ultime edizioni.