Tra mille ristrettezze economiche non poteva mancare il Festival del Cabaret – Lo Stradone

Tra mille ristrettezze economiche non poteva mancare il Festival del Cabaret

Torna nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca il Festival del Cabaret. Si svolgerà dal 26 al 28 agosto la XV edizione della kermesse comica pugliese che anche quest’anno si annuncia ricca di ospiti di
prestigio. Il Festival del Cabaret “Città di Martina Franca” sarà anche la vetrina, come di consueto, per le giovani leve della comicità (dodici in tutto), che si sfideranno nei tre giorni di spettacolo nel concorso nazionale che storicamente porta fortuna ai cabarettisti. Proprio da Martina, infatti, è cominciata la carriera di diversi artisti, tanto che il Festival martinese è diventato il concorso più ambito dai giovani comici.
Alla conduzione del Festival è stata riconfermata la coppia Mauro Pulpito – Serena Garitta, reduci dalla tournèe di “Risollevante” che ha recentemente toccato le migliori località turistiche italiane, diventando un importante appuntamento televisivo mandato in onda da “Comedy Central” (Sky). Una coppia ormai
collaudata ed affiatata, che saprà coordinare al meglio i tanti artisti che saliranno sul palco nella tre giorni del Festival.
La band resident che accompagnerà la kermesse attraverso le note musica sarà la “Risollevante band” composta da 8 elementi, tutti pugliesi e noti per diverse esperienze lavorative svolte in Italia e
all’estero: Rossella Racanelli (Voce), Pasquale Angelini (Batteria), Alfredo Sette (Tromba e Cori), Egidio Marchitelli (Chitarra), Giuseppe Doronzo (Sax Tenore), Fabrizio Scarafile (Sax Soprano), Sergio Langella (Piano, Tastiere e Cori), Andrea Acquaviva (Contrabbasso).
Numerosissimi gli ospiti. Vale la pena partire dai due premi. Il premio “Città di Martina Franca” alla carriera andrà ad un maestro del cinema italiano: Lando Buzzanca (28 agosto). Si tratta di uno dei più importanti rappresentanti della cosiddetta commedia all’italiana, che sarà presente per tutta la durata del Festival vestendo i panni di presidente della giuria per il concorso dei giovani comici.
Il premio “Sirio” (per tradizione assegnato ai più importanti artisti pugliesi), invece, sarà assegnato, invece, alla bravissima attrice barese Carmela Vincenti (27 agosto).
Importanti e tutti da gustare gli ospiti che arriveranno a Martina Franca. Il 26 agosto ci sarà Leonardo Manera, uno dei big di Zelig, che regalerà al pubblico alcuni pezzi del suo nuovo spettacolo; ci sarà il duo Pio e Amedeo, autentici talenti pugliesi della comicità venuti alla ribalta attraverso i network regionali; infine, sempre il 26 agosto tornerà sul palco dell’atrio di Palazzo Ducale, il napoletano Enzo Fischetti (vincitore nel 1999 della III edizione del Festival), con la sua comicità surreale. Il 27 agosto si potranno gustare altri talenti del cabaret pugliese, come il duo Boccasile e Maretti (Cervelli in fuga) e Marco e Chicco (protagonisti nell’ultima edizione di Zelig); ci sarà ancora Enzo Fischetti e chiuderà il quadro degli ospiti della seconda serata Paolo Labati (Zelig) con i suoi tormentoni sui “provini”.
Nella serata conclusiva del 28 agosto, infine, torneranno Paolo Labati ed Enzo Fischetti e si aggiungerà il duo Enzo e Sal (Colorado), con l’ormai famoso “incazzatore personale”.
Questi, invece, i 12 comici emergenti che si sfideranno nel concorso: Patrizia Bertajola (Milano), Vittorio Buccoliero (Taranto), Santino Caravella (Foggia), Enzo Emmanuello (Gela), Bob Ferrari (Bologna), Velia Lalli (Roma), Piero Massimo Macchini (Fermo), Lilia Pierno (Bari), Piero e Christian (Palermo), Sergio Silvestri (Teano), Alessandro Sinisi (Andria), Antonello Taurino (Lecce).
La direzione artistica del Festival sarà curata, come di consueto da Maurizio Castiglioni. Autori saranno Fabiano Marti e Alessandro Tagliente. La regia sarà curata dallo stesso Fabiano Marti.
Anche quest’anno è confermato il binomio con Radio 2 Rai, che seguirà il Festival attraverso il programma “Ottovolante”.

Questi i prezzi dei ticket per assistere al Festival:
abbonamento alle tre serate € 40, biglietto per la singola serata € 16. Sarà possibile acquistare i biglietti in tutta Italia attraverso il circuito “Booking Show” (nelle prevendite abituali) o on-line (www.bookingshow.com).
Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito www.festivaldelcabaret.com o chiamando all’info line 360371666.

CAST ARTISTICO

Conduttori:
MAURO PULPITO
SERENA GARITTA

Band resident:
RISOLLEVANTE BAND

Ospiti venerdì 26 agosto (prima serata):
LEONARDO MANERA
PIO E AMEDEO
ENZO FISCHETTI

Ospiti sabato 27 agosto (seconda serata):
CARMELA VINCENTI – Premio “Sirio”
PAOLO LABATI
MARCO E CHICCO
BOCCASILE E MARETTI
ENZO FISCHETTI

Ospiti domenica 28 agosto (terza serata):
LANDO BUZZANCA – Premio “Città di Martina Franca” alla carriera
RIMBAMBAND
ENZO E SAL
PAOLO LABATI
ENZO FISCHETTI

I comici in gara:
PATRIZIA BERTAJOLA – Milano
VITTORIO BUCCOLIERO – Taranto
SANTINO CARAVELLA – Foggia
ENZO EMMANUELLO – Gela
BOB FERRARI – Bologna
VELIA LALLI – Roma
PIERO MASSIMO MACCHINI – Fermo
LILIA PIERNO – Bari
PIERO E CHRISTIAN – Palermo
SERGIO SILVESTRI – Teano
ALESSANDRO SINISI – Andria
ANTONELLO TAURINO – Lecce

Di seguito si propone il servizio televisivo andato in onda sull’emittente televisiva Antenna Sud.