“Centro per i bambini e la famiglia”, uno spazio aperto a tutti – Lo Stradone

“Centro per i bambini e la famiglia”, uno spazio aperto a tutti

Procedono le attività previste nell’ambito del “Centro per i bambini e la famiglia”, gestito dalla Cooperativa “SPES” in ATI con l’Ass. ITINERA e attivo già dall’aprile 2008, a Martina Franca presso la sede del Nido d’Infanzia Comunale di Via Guglielmi e a Crispiano presso la sede della Ludoteca “Ludospes” sita in Via Endertà 35.
Il centro, aperto a Martina Franca tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e a Crispiano il Martedì e il Giovedì nelle stesse ore, si rivolge a tutte le famiglie, comprese le coppie in attesa, offre agli adulti un luogo di incontro, scambio e confronto delle proprie esperienze di genitori ed ai loro bambini da 0 a 3 anni una opportunità in più di socializzazione e di crescita.
Genitori e bambini sono i reali protagonisti del Centro in quanto direttamente coinvolti nell’organizzazione e realizzazione delle attività, nei vari spazi previsti.
Spazio genitori:
– Gruppi di confronto sulle diverse esperienze genitoriali
– Incontri . conferenze con l’esperto su tematiche specifiche
– Laboratorio atelier per imparare a realizzaee giocattoli costumi e momenti di animazione e di gioco
– Banca del tempo familiare, per chi dispone di un po’ del suo tempo da offrire al Centro
Spazio Bambini:
– Attività espressive
– Attività teatrali
– Laboratorio musicale
– Attività psicomotoria
– Attività manipolativa
– Laboratorio di costruzione del giocattolo
Sportello di consulenza psicologica:
– consulenza alle famiglie
– consulenza alla coppia in attesa

Il centro, oltre ai suddetti spazi, da qualche mese ha attivato un Servizio di “Mediazione familiare”, a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. Nell’ambito di tale servizio, oltre all’apertura dello sportello presso le sedi del centro, sono previsti Laboratori presso le diverse scuole del territorio aperti ai genitori (ma su richiesta delle scuole anche ai ragazzi e agli insegnati).
Il primo di questi incontri si terrà a Martina Franca Mercoledi 21 gennaio 2009, presso la scuola Elementare “Chiarelli” ed è rivolto ai genitori dei bambini e ragazzi frequentanti la stessa scuola “Chiarelli” e l’Ist. Comprensivo “Battaglini”.

Alle attività del Centro, avviato con i finanziamenti previsti dalla L. 285/97 esulla base dei progetti approvati dai comuni di Martina Franca e Crispiano nell’ambito del Piano per l’Infanzia e l’adolescenza si accede in maniera gratuita. Le persone interessate possono contattare direttamente il centro presso le sedi di Crispiano e Martina Franca sopra indicate oppure telefonare al n. 080/4305212.