Il Pd rende pubbliche le sue diverse anime interne, ma vuole prendere decisioni – Lo Stradone

Il Pd rende pubbliche le sue diverse anime interne, ma vuole prendere decisioni

MARTINA FRANCA – Riportiamo di seguito integralmente un comunicato stampa a firma di alcuni esponenti del Partito Democratico, riportati con firma in basso.

In un momento di forte crisi economica e di emergenza democratica, l’impegno politico è un dovere di ogni cittadino, un valido motivo per cui i partiti devono ritornare a riappropriarsi del loro ruolo fondamentale fatto di partecipazione e confronto, un ruolo fortemente messo in discussione negli ultimi tempi, perché percepiti dai cittadini solo come macchina elettorale finalizzata alla corsa alla poltrona di questo o di quell’individuo, complice una legge elettorale antidemocratica che però sembra trovare un diffuso gradimento.
Noi, in quanto iscritti al circolo del Partito Democratico di Martina Franca, ci siamo sempre proposti di costruire un confronto politico non solo con gli altri partiti, ma soprattutto con i cittadini, affinché potesse essere costruito un progetto democratico di presa in carico degli interessi pubblici della città, cioè non la comunicazione politica e le qualità individuali di un candidato, ma il progetto di società che si ha in mente. Un approccio alla politica che, più che essere ideologico, è idealista, un idealismo qui inteso come concezione fortemente etica.
Pensare e agire una nuova politica è necessario qui e ora: bisogna impegnarsi in maniera diretta, perché è l’unico modo per evitare i disastri dell’”eccesso di delega” ai vari rappresentanti politici.
La nostra voglia di cambiare e di partecipare è concreta, così come alta è l’attenzione verso le piccole e grandi questioni che interessano la nostra comunità.
Il Partito Democratico di Martina Franca per troppo tempo ormai si è arroccato in una posizione di chiusura, producendo confusione e mostrando disorganizzazione, rivelandosi alla città attraverso il suo aspetto che meno ci piace e contro cui ci siamo sempre spesi. Non solo, ma da essere strumento di partecipazione e di democrazia esso spesso si è rivelato mero esecutore di scelte compiute altrove.
Il Partito Democratico, in continuità con i valori su cui è nato, ha il dovere di diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono spendersi per il bene della città, per il futuro del territorio, per lo sviluppo della comunità. In questo senso, il nostro impegno all’interno del Partito non può dirsi concluso, anzi, ci rendiamo conto della necessità di un nuovo inizio, di essere davanti ad un nuovo percorso che siamo convinti coinvolgerà quanti vogliono percorrere con noi la strada verso una nuova idea di centrosinistra, un modo buono di fare politica.

Pino Bonasia
Giovanni D’Arcangelo
Franco Demita
Michele Lafornara
Giuseppe Massafra
Giancarlo Mastrovito
Maria Miali
Enzo Pascali