“I Fiori del Bene”, concorso di poesia satirica – Lo Stradone

“I Fiori del Bene”, concorso di poesia satirica

L’associazione culturale Nomedia onlus di Taranto ( Presidente Manuel Di Bartolo) si occupa del recupero delle tradizioni locali, provinciali e regionali ed, in collaborazione con LIDU (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo) ha bandito la seconda edizione del concorso di poesia satirica “I fiori del bene”, parafrasando Baudelaire.
Tema: I fatti, le persone, i personaggi, il costume in Italia e nella regione Puglia. Il concorso è gratuito e si propone di avvalersi della satira per stimolare i cittadini a non essere statici e rassegnati al peggio ma a soffermarsi a riflettere ed interessarsi di più del loro territorio per divenire protagonisti consapevoli del presente e di un futuro migliore impegnandosi strenuamente nel debellare ogni energia negativa grazie all’arma della saggia,agile,ben modulata e…..mai offensiva ironia. Ci si ripromette di individuare persone dotate di vivace senso critico e gusto per l’ironia espressa in italiano (ma anche in dialetto) in modi veritieri , armoniosi e poetici e che vogliano cimentarsi con questo genere scrivendo versi inerenti il rapporto tra gli italiani e l’ambiente in cui vivono, e sui personaggi sociali, politici e religiosi che hanno conosciuto nella loro vita ed esperienza quotidiana diretta ed indiretta.. La poesia satirica vuole essere, anche, uno strumento per difendere i diritti spesso disattesi dei cittadini , evidenziare i problemi in ogni ambito delle vita sociale con ironia e simpatia, irridere con stile i responsabili per stimolarli alla soluzione di problemi che angosciano l’Italia ed in modo molto particolare, il nostro territorio. E’ per questo che gli organizzatori hanno scelto questa forma poetica, pensando al Belli ed a Trilussa.
Il concorso si svolgerà tra settembre e ottobre 2011. Chi volesse partecipare può reperire informazioni sul sito www.associazionenomedia.it, telefonando a: Manuel Di Bartolo 349 8703181 o tramite e-mail: nomediapoesia@libero.it dibam@hotmail.it associazionenomedia@libero.it oppure per posta: Manuel Di Bartolo – Via Polibio, 75 – 74123 Taranto
Ogni elaborato non deve superare la lunghezza di 36 righe (trentasei), righe bianche tra ogni verso comprese.
Le opere letterarie, unitamente alla scheda di partecipazione, debitamente compilata, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10 settembre 2011
1 per posta e-mail all’indirizzo nomediapoesia@libero.it allegando, al testo della
e-mail; per il concorso di poesia, l’opera letteraria in formato MS Word 2003 e la scheda di partecipazione.
2.In busta chiusa per posta all’indirizzo
Nomedia Corso Piemonte 36/a 74100 Taranto –
Manuel Di Bartolo – Segreteria del Concorso “I Fiori del Bene” Via Polibio 75 – 74121 – Taranto
3.Consegnandola presso l’ufficio:Nomedia – onlus – (scuola di ballo “Ensemble”) Corso Piemonte 36/a – 74100 Taranto dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
4. oppure inviare all’indirizzo e-mail nomediapoesia@libero.it,, badma@virgilio.it
:La giuria di qualità del suddetto premio sarà resa nota nel corso della serata di premiazione.

Teresa Gentile