Tutta Martina tifa Desiati allo “Strega 2011” – Lo Stradone

Tutta Martina tifa Desiati allo “Strega 2011”

È martinese ed è scritore, ma soprattutto è tra i 5 candidati alla vittoria del 65esimo “Premio Strega”, uno dei più importati premi letterari di Italia e riconosciuti a livello internazionale.
Il Premio Strega è nato all’interno del salotto letterario di Goffredo e Maria Bellonci, dove si riunivano i suoi frequentatori gli “Amici della Domenica”. Oggi il gruppo degli “Amici della Domenica” è composto da oltre 400 membri e tra i primi si possono menzionare: De Filippo, Pasolini, Moravia, Guttuso, Bontempelli, Piovene, Savinio.
Il primo vincitore del Premio Strega fu Ennio Flaiano con “Tempo di uccidere” il 16 Febbraio 1947 e venne selezionato tra quattordici concorrenti in gara. Negli anni a seguire il Premio ha visto la partecipazione di tutti i maggiori autori italiani del secondo novecento: Moravia, Eco, Morante, Pavese, Gadda, Palazzeschi, Silone, Tomasi di Lampedusa.
Ecco la Cinquina di libri e autori finalisti del Premio Strega 2011: “Storia della mia gente” (Bompiani) di Edoardo Nesi; “L’energia del vuoto” (Guanda) di Bruno Arpaia; “Ternitti” (Mondadori) di Mario Desiati; “La vita accanto” (Einaudi) di Mariapia Veladiano; “La scoperta del mondo” (nottetempo) di Luciana Castellina.
Ultimo martinese ad aggiudicarsi un premio letterario di rilevanza nazionale è stato Donato Carrisi, autore di un fortunato thriller edito dal Longanesi intitolato “Il suggeritore”, che nel 2009 si aggiudico il “Premio Bancarella”. Il suo libro è tornato in voga prepotentemente nei mesi scorsi a proposito del caso-Scazzi accaduto nella vicina Avetrana, grazie anche alla presenza dell’autore a diverse puntate di Matrix, la trasmissione televisiva in onda su Canale 5 e condotta da Alessio Vinci.

Ottavio Cristofaro