Convegno Avis. Grassi: “Martina può fare di più, occorre maturare una cultura della donazione” – Lo Stradone

Convegno Avis. Grassi: “Martina può fare di più, occorre maturare una cultura della donazione”

“Il sangue: un valore che unisce”, questo il titolo del convegno organizzato dalla sezione AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Martina Franca.
Nel corso dell’importante appuntamento, tenutosi lo scorso sabato 18 giugno nell’atrio dell’ex-Omni, adiacente la chiesa del Carmine, sono state affrontate tematiche inerenti la donazione e lo stile di vita che sottende una pratica dall’alto valore civico.
Il convegno è stato introdotto da Francesco Grassi, presidente comunale dell’AVIS di Martina Franca, con il primo intervento: “Il ruolo dell’Avis”, a cura del Dr. Ruggiero Fiore, Consigliere AVIS Nazionale. A seguire “Volontariato e medicina trasfusionale nel panorama sanitario pugliese”, a cura del Dr. Gianfranco Miloro, Direttore S. I. M. T. Ospedale “S. S. Annunziata” Taranto. “Testimonianza nella realtà martinese: la donazione come stile di vita”, é stato il tema dell’intervento del Dr. Pietro Risola, Direttore S. T. Presidio Ospedaliero Valle D’Itria Martina Franca. Le conclusione sono state affidate alla Dr.ssa Aurelia Vinci, Direttore Sanitario AVIS Comunale Martina Franca.
Una serata che si inserisce nel contesto dell’opera continua di sensibilizzazione svolta dall’Avis, ponendosi come obiettivi la necessità di trasferire la cultura della donazione alle nuove generazioni, il bisogno di rendere partecipi i cittadini dell’importanza della donazione del sangue, oltre ad approfondire la consapevolezza che il sangue ed i suoi componenti sono una risorsa limitata che rappresentano un presidio terapeutico insostituibile.
In concomitanza con il convegno sono stati premiati i bambini che hanno preso parte a un progetto intrapreso dall’inizio dell’anno scolastico con tutte le scuole elementari e medie della città.
“Bambini oggi, donatori domani” è il titolo del concorso, la cui premiazione ha visto vincitori 5 alunni, si tratta di: Ilaria Maria Caroli (5° D – Marconi), Federica Montanaro (3° I – Grassi), Valentina Tuccitto (5° A – Giovanni XXIII), Carmela Bello (2° H – Amedeo d’Aosta), Gianmarco Cito (5° A – Chiarelli). In particolare il lavoro di Federica Montanaro è stato scelto quale copertina del nuovo calendario 2012.
Soddisfazione nelle parole del Presidente della sezione Avis di Martina Franca, Francesco Grassi, “Ha fatto bene il dott. Risola a sottolineare nel corso del suo intervento la situazione delle donazioni di Martina Franca con pochissimi donatori a fronte di un bacino potenziale davvero molto elevato. Martina conta attualmente 800 donatori, poco se si pensa alla popolazione, ma credo che si possa fare davvero molto di più e per questo ci stiamo muovendo con l’associazione per incrementare il numero delle donazioni. Continueremo – ha detto Grassi – a lavorare in questa direzione affinchè si possano raggiungere nuovi obiettivi, ma per fare questo è importante costruire una cultura della donazione che sappia mettere da parte l’indifferenza e porre al primo posto la solidarietà”.

Ottavio Cristofaro