Giornata del Paesaggio con gli Ecomusei di Valle d’Itria – Lo Stradone

Giornata del Paesaggio con gli Ecomusei di Valle d’Itria

Domenica 19 giugno l’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria celebra la Giornata del Paesaggio, un evento organizzato a livello nazionale e che coinvolge gli operatori ecomuseali di Martina Franca nell’ambito della conoscenza del patrimonio paesaggistico ambientale della valle dei trulli.
Obiettivo dell’iniziativa è la percezione del paesaggio attraverso i cinque sensi. I partecipanti saranno invitati a scoprire un’antica masseria nella campagna martinese, con il suo complesso di trulli, il bosco di leccio, l’aia, i muretti a secco, gli alberi monumentali e i seminativi appena falciati. Una rara occasione per ravvivare i ricordi legati alle passeggiate in campagna con i nonni, al profumo delle erbe spontanee, alla degustazione all’aperto, all’ascolto dei canti degli uccelli. L’iniziativa sposa appieno i principi della Convenzione Europea del paesaggio che mira alla salvaguardia dei paesaggi attraverso azioni di conservazione e di mantenimento degli aspetti significativi o caratteristici del paesaggio auspicando la capacità e la responsabilità di tutti i cittadini di riconoscere la grande qualità dei paesaggi che ognuno di noi ha ereditato dal passato, cercando di preservare e ancor meglio di arricchire tale diversità e tale qualità.
L’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria è nata nel 2010 con l’intento di conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità presente in un determinato territorio, attraverso una serie di interventi volti alla tutela ed alla valorizzazione dei territori che contengono paesaggi, risorse naturali e non naturali, patrimoni materiali ed immateriali che devono essere scoperti, tutelati e resi noti affinché non ne vada persa la memoria.
L’appuntamento quindi è per domenica 19 giugno alle ore 17.30 presso masseria Lella (B&B La bianca d’Itria) facilmente raggiungibile dalla S.S. 172 Martina Franca – Locorotondo. L’iniziativa prevede diversi momenti sensoriali da assaporare attraverso attività legate all’ascolto della natura, alla riscoperta del proprio corpo, ai profumi della terra. Il tutto accompagnato dalle note della chitarra che accompagneranno i momenti di unione simbiotica tra uomo e natura. A conclusione della giornata le aziende Cantine Miali, Panificio Sant’Andrea, Caseificio Fragnelli offriranno una degustazione dei loro prodotti eno-gastronomici per risvegliare il “gusto” della nostra terra.

Info 3476050734 – 3208717619, o all’indirizzo mail ecomuseomartinafranca@gmail.com