Referendum 2011, alcune informazioni utili – Lo Stradone

Referendum 2011, alcune informazioni utili

I quattro quesiti proposti riguardano: la privatizzazione dell’acqua con i primi due, la produzione di energia nucleare, mantenimento del legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri.

Occorre ricordare che tali provvedimenti sono stati già approvati dal Parlamento e quindi si tratta di un referendum abrogativo, ovvero il SI o il NO si riferiscono alla nostra volontà di annullare o meno tali norme. In pratica si vota SI se non si è d’accordo, si vota NO se si è favorevoli.

Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Se vince il SÌ, vengono abrogate le norme sottoposte a referendum, se vince il NO, rimangono in vigore le norme oggetto del quesito. L’elettore ha la facoltà di votare per uno o alcuni dei quesiti referendari.

I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 12 giugno, e dalle 7 alle 15 di lunedì 13 giugno. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato il numero e l’indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare. Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o non l’avesse ricevuta, la può richiedere all’ufficio elettorale del proprio comune anche negli orari in cui sono aperti i seggi.