Iniziative per la festa del 2 giugno – Lo Stradone

Iniziative per la festa del 2 giugno

“Giovedì 2 giugno il Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca, celebrerà la Festa della Repubblica, nell’ambito delle manifestazioni cittadine per i 150 anni dell’unità di Italia.
A Palazzo Ducale, nell’ala D’Avalos, è allestita da un gruppo di studenti del Liceo una mostra sui documenti storici del Risorgimento italiano.
Giovedì mattina alle ore 10.00 presso Palazzo Ducale – Sala Consiliare, si terrà l’evento “La memoria del Risorgimento e i valori della Costituzione”, con interventi di Vincenzo Monaco, dirigente scolastico del Tito Livio; Don Franco Semeraro, Rettore della Basilica di San Martino; Franco Punzi, Presidente del Festival della Valle d’Itria. Gli studenti leggeranno brani di pensatori storici del Risorgimento e i primi 12 articoli della Costituzione. Un Omaggio musicale a cura di Pasquale Mega, Camillo Pace, Claudio Chiarelli, Giovanni Angelini concluderà la celebrazione storico-culturale. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Martina Franca ed è curata dal
Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Classico- Scientifico Tito Livio.”

Sempre il prossimo 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, sarà premiato “alla memoria” un concittadino martinese “Giuseppe Romanelli”.
Nel corso della cerimonia che avrà inizio alle ore 10,00, sarà consegnata al soldato Romanelli Giuseppe, nella persona della nipote sig.ra Grazia Carbotti, la Medaglia d’Onore in una manifestazione che si terrà a Taranto, in Piazza della Vittoria, nel corso delle celebrazioni del 65° anniversario della proclamazione della Repubblica.

Gli alberi, invece, saranno i protagonisti dell’escursione organizzata per il 2 giugno da Genius Loci in collaborazione con il WWF Martina Franca con l’obiettivo di condurre i curiosi alla scoperta di uno degli angoli più remoti e suggestivi della campagna martinese.
Si tratta di un’affascinante passeggiata tra boschi, pascoli e seminativi per ripercorrere la storia della Murgia segnata nelle cortecce dei patriarchi verdi. Raduno giovedì 2 giugno ore 17.00 presso l’AGIP Martina Caffè (via Leone XIII) a Martina Franca.