“Festa di primavera in Europa”, sabato al quartiere Carmine – Lo Stradone

“Festa di primavera in Europa”, sabato al quartiere Carmine

Anche quest’anno, le Istituzioni Scolastiche del Quartiere Carmine (Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini”, Scuola Primaria “Angelo Raffaele Chiarelli” e Istituto Professionale “Alfonso Motolese”), dopo le attestazioni favorevoli avute negli anni scorsi dagli studenti e dai genitori, hanno deciso di organizzare la Festa di Primavera in Europa per sabato 7 maggio 2011 a partire dalle 8.30 e fino in serata.
Sarà un momento importante di interazione tra istituzioni e territorio, tra alunni e genitori, tra giovani e anziani; una giornata per richiamare l’attenzione degli Enti locali, Comune e Provincia in particolare, sui problemi del quartiere, quali la viabilità, il traffico, l’illuminazione, la sicurezza, e per rendere fruibili gli spazi già esistenti, come l’ auditorium comunale “V. Cappelli”, Villa Carmine, Casa “Cappellari”.
Anche quest’anno tema centrale sarà l’Europa nella sua dimensione comunitaria anche perché le scuole interessate sono impegnate a portare avanti progetti PON finanziati dal FSE e dal FESR. L’evento, per questo, mira anche a pubblicizzare le attività finanziate dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale denominato “Competenze per lo sviluppo”. Sarà, quindi, un’occasione anche per presentare le iniziative che docenti, alunni e genitori stanno portando avanti.
La manifestazione si svolgerà, come negli anni scorsi, negli spazi antistanti le tre scuole, dal panificio Petronella fino al Centro Polivalente, che saranno, per l’occasione, resi pedonabili.
Nella mattinata saranno impegnate prevalentemente le scuole (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) con laboratori ambientali, di animazione, di carta, di ceramica; biblioteca all’aperto, Karaoke, un’estemporanea di pittura, danze popolari (realizzate dall’associazione “Anziani in movimento – UISP” con due classi della scuola media “Battaglini”), body art, esposizioni dei lavori svolti nel corso dei vari progetti P.O.N, oltre che per l’occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia. Sarà, inoltre, allestito un set fotografico, a cura del “Motolese”, in cui ciascuno potrà farsi fotografare, e si esibirà il coro della Scuola elementare “Chiarelli” “150 in…canto”.
La scuola media “G. Battaglini”, inoltre, presenterà i tre numeri del giornalino scolastico, “Battaglini Magazine”, realizzato dai ragazzi sotto la supervisione di esperti del settore ed illustrerà anche i risultati del “Progetto Comenius” che, da due anni, vede la scuola media impegnata in scambi culturali con altri Paesi europei.
Nel pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) protagoniste saranno prevalentemente le associazioni che hanno offerto la propria collaborazione: Parrocchia del Carmine, Aia Club e Pallavolo Martina by Palestra, Circolo “S. Allende – L’Arcallegra”, la Polisportiva Arci Martina, Uisperlagrandetà, Università Popolare “Le Grazie”, A.I.D.A., A.M.A.R. Down (con un laboratorio sulle piante). E’ previsto un torneo di pallavolo e di calcetto (maschile e femminile) a cui parteciperanno le tre scuole medie di Martina Franca.
Il Comitato Genitori della Battaglini, inoltre, sarà presente, insieme ad una classe del “Motolese”, con la preparazione di dolci, focacce e prodotti tipici da offrire ai protagonisti della manifestazione, oltre che ai partecipanti dell’ormai consueto torneo di Burraco organizzato dagli stessi.