Real Statte campione di Puglia accede alla prima storica Serie A – Lo Stradone

Real Statte campione di Puglia accede alla prima storica Serie A

Colpo doppio. Il Real Statte vince il tredicesimo titolo regionale su 13. Questa volta però la vittoria vale la certezza di disputare la prima storica serie A del calcio a 5 nazionale, istituita dalla Divisione calcio a 5 per la stagione 2011/2012. Una partita, quella contro la Focus Foggia, praticamente dominata in lungo e in largo e vinta per 2-0. Il Real, infatti, disputerà la fase nazionale giocando al Montetermiti contro la vincente del campionato della Basilicata.
Lo Statte è campione di Puglia e va’ nella prima storica serie A del calcio a 5 femminile nazionale.
E’ probabilmente il giorno che aspettava da 13 anni. Tony Marzella, uno dei fondatori del calcio a 5 femminile pugliese e tra i sostenitori della riforma dei campionati a livello nazionale, può finalmente festeggiare. La Divisione Calcio a 5 nazionale, infatti, ha stabilito che dalla prossima stagione il campionato femminile avrà una fisionomia diversa. Non ci sarà la fase regionale per accedere alla pool scudetto ma nascerà la prima storica serie A.
“Questa era una partita, come tutti sapevamo, molto importante in quanto ci giocavamo il titolo di campioni regionali, l’accesso alla fase nazionale di questa stagione e l’ammissione di diritto alla storica Serie A. Nonostante conoscessimo il potenziale della nostra squadra, abbiamo preparato la gara nei minimi particolari. Era importante giocare con raziocinio, senza subire troppo la pressione dell’evento. Per quanto riguarda il match credo che abbiamo rispettato i favori del pronostico dominando la gara e, sicuramente, con un pizzico di precisione (e di fortuna) il risultato poteva essere ancor più tondo. Ringrazio tutte le ragazze, la dirigenza e i tifosi, ancora una volta formidabili, il vero e proprio sesto uomo in campo. Adesso, dopo aver vinto il tredicesimo campionato consecutivo e aver centrato a primo colpo la serie A, la nostra mente va alla pool scudetto”.