Locorotondo. Al centro dell’attenzione Piazza Moro e la circonvallazione – Lo Stradone

Locorotondo. Al centro dell’attenzione Piazza Moro e la circonvallazione

PIAZZA MORO – “I lecci non sono storici e la Sovrintendenza si è già espressa in merito ai lavori di rigenerazione di piazza Moro: i lavori non si possono fermare, gli espianti degli alberi non si possono impedire”. Questo quanto si legge in una nota dell’Ufficio Stampa del sindaco di Locorotondo che traccia il resoconto dell’incontro che si è svolto a Bari, negli uffici del Sovrintendente arch. Salvatore Buonomo, lo scorso venerdì 25 marzo alla presenza dell’arch. Marmo, del vicesindaco facente funzioni Tommaso Scatigna e del rappresentante del Comitato Città Futura Giuseppe Campanella.
L’incontro, dai toni cordiali, ha permesso all’amministrazione comunale e al comitato civico di chiarire definitivamente la faccenda. Il sovrintendente Buonomo, infatti, ha chiaramente spiegato che sul progetto di rigenerazione di piazza Moro l’ente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bari e Bat si è già espresso, con una propria relazione. I lecci verranno espiantati, curati e successivamente piantanti con una collocazione di poco differente a quella attuale.
“Il Comitato civico Città Futura” ha dichiarato il sovrintendente Buonomo, “farà bene a seguire la messa a dimora dei lecci una volta ripiantati, dei quali qualcuno potrebbe anche non farcela e per questo la ditta che si prenderà in cura di questi alberi garantisce, fino a 3 anni dalla piantumazione, nuove piante della stessa specie e dimensione. Tutto questo perché non si tratta di lecci storici”.
Soddisfatto dell’incontro il vicesindaco facente funzioni Tommaso Scatigna: “Spero che questo incontro possa servire a rasserenare gli animi, a far nascere una collaborazione al posto della contrapposizione”
Dopo questo incontro, l’espianto degli alberi è previsto per lunedì 28 marzo 2011.

CIRCONVALLAZIONE – Per le interessanti caratteristiche di sostenibilità, di gestione e di recupero paesaggistico, il progetto della circonvallazione di Locorotondo è stato selezionato nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, per essere esposto e presentato presso il Salone del Restauro di Ferrara. L’appuntamento è fissato nelle giornate dal 30 marzo al 2 aprile. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per il Paesaggio le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac).
Ad illustrare l’opera inserita all’interno del suggestivo scenario della Valle d’Itria, sarà il progettista
della “Strada Panoramica Martina Franca-Alberobello – I Tronco”, l’ingegnere Francesco Pagliara.