Tutto pronto per l’anniversario di Mons. Benigno Papa – Lo Stradone

Tutto pronto per l’anniversario di Mons. Benigno Papa

Tutta la comunità si appresta a celebrare il 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale dell’Arcivescovo mons. Mons. Benigno Luigi Papa. Il programma prevede due giornate, la prima dedicata alla grande spinta culturale che il vescovo ha dato alla diocesi nei suoi 21 anni di permanenza a Taranto, la seconda dedicata alla celebrazione liturgica della speciale ricorrenza.

GIOVEDI’ 24 MARZO

Giovedì 24 marzo 2011, alle ore 18.00, presso il Salone dei Vescovi- Palazzo Arcivescovile, si terrà la presentazione del V volume “In nome di Cristo”, che raccoglie il magistero di mons. Papa dal 2007 al 2010. Curato da mons. Alessandro Greco, il materiale pubblicato è disposto in ordine cronologico in modo che, consultandolo, si possa osservare come si sviluppi il magistero e si possa anche seguire il cammino storico della diocesi di Taranto.
I documenti e tutti gli altri interventi presenti nel volume hanno almeno due caratteristiche fondamentali: sono propositivi per la comunità diocesana e, nello stesso tempo, si inseriscono nel suo vissuto, come risposta alle sue esigenze e alle sue domande, rivelando l’opera del teologo e del pastore.
Nel tracciare le linee del proprio ministero, mons. Papa offre un contributo all’azione pastorale dei sacerdoti, e, attraverso i suoi scritti, rivela la profondità e l’ampiezza della sua riflessione.

A seguire, sarà presentato l’inventario dei beni mobili ecclesiastici della diocesi, alla presenza di mons. Stefano Russo, direttore dell’ Ufficio Nazionale per i beni culturali eccelsiastici, di mons. Giancarlo Santi, presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e del dott. Fabrizio Vona, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia.
L’inventario dei beni mobili è il punto di arrivo di un lungo percorso di inventariazione, che ha visto coinvolti diversi soggetti con specifici ruoli e competenze. Il lavoro di schedatura è stato lungo ed ha interessato 87 enti tra parrocchie ed altri enti significativi (episcopio, capitolo metropolitano e seminario), nel complesso si sono prodotte oltre 5000 schede con relative immagini. L’inventario sarà presentato da mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, che, dal 1996 al 2010 ha guidato l’ufficio per i beni Culturali dell’Arcidiocesi di Taranto ed ha curato la redazione dell’nventario.
Il prezioso lavoro è documentato in un DVD fotografico che sarà inviato e tutte le Parrocchie, alle diocesi di Italia e alle Soprintendenze regionali.

Alle ore 20.00, presso la Cattedrale San Cataldo, il gruppo “The jazz set” terrà il concerto: Armonie dal real book, l’amore nella musica, un riflesso dell’Amore divino che tutto suscita e tutto comprende.
Il concerto propone una serie di brani dei grandi musicisti jazz degli anni 20-50 del secolo scorso, tutti con un tema in comune, quello dell’Amore umano (l’amore tra uomo e donna, la devozione filiale, l’amore per la propria terra, per il proprio popolo), riflesso dell’Amore divino che tutto suscita e tutto comprende.
Il Real Book, che dà il titolo al concerto, è una antologia di standards jazzistci, cioè di canzoni che sono diventate patrimonio comune, perché i jazzisti improvvisano su basi comuni. Il gruppo guidato dal Maestro Nicola Locritani ha attribuito grande importanza ai testi, semplici, a volte ingenui ma che racchiudono piccole e inaspettate perle di poesia, frutto e motivo di sincera emozione.

VENERDI’ 25 MARZO

Venerdì 25 marzo, alle ore 19.00, presso la Concattedrale Gran Madre di Dio, Sua Eccellenza Reverendissima mons. Benigno Luigi Papa presiederà la S.Messa in occasione del suo 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Tutto il suo popolo si riunirà per festeggiare, in un momento corale, il lungo ministero dell’Arcivescovo, caratterizzato da sapienza, ricchezza teologica, fraternità, umanità, e amore alla Chiesa. Concelebreranno numerosi vescovi e i sacerdoti del presbiterio diocesano.