Migliore mobilità per gli over 75 – Sopralluogo ai ponti del Carmine – Lo Stradone

Migliore mobilità per gli over 75 – Sopralluogo ai ponti del Carmine

MARTINA FRANCA – Una “card” per consentire massima mobilità sulle linee pubbliche agli over 75 al costo di un euro al mese e con validità annuale. E’ questa l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Quarta Età, condotto dall’assessore Donato Marinosci, in sintonia con l’assessorato ai Servizi Sociali presieduto dal sindaco Franco Palazzo.
Le cards saranno disponibili dal 31 marzo, fino ad esaurimento, presso la sede della ditta Miccolis in piazza Plebiscito, 1 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle18 e potranno essere ritirate dagli interessati previa presentazione di un documento di identità in corso di validità.

Il sindaco Franco Palazzo, intanto, ha compiuto un sopralluogo nei giorni scorsi assieme al consigliere regionale Donato Pentassuglia, al consigliere comunale Giandomenico Bruni e al dirigente tecnico comunale Giuseppe Mandina, al cantiere per la costruzione dei nuovi ponti ferroviari alla periferia di Martina Franca. Al sopralluogo hanno preso parte anche i tecnici incaricati della costruzione, Prato e De Pascalis. Si è verificato il regolare procedere dei lavori, che porteranno ad avere, presumibilmente per la prossima estate, i due ponti di contrada Cupa e di via Alberobello (quello, fra i due di via Alberobello, più prossimo al centro urbano) ultimati. Le altezze saranno portate, rispetto al manto stradale, a 4,20 metri, grazie alla struttura in acciaio che costituirà i nuovi ponti ferroviari, in sostituzione di quelli attuali, in cemento. Non verrà intaccata la quota della linea ferrata né quella stradale, il recupero di ampiezza dei ponti sarà infatti conseguenza delle nuove strutture in acciaio, che daranno modo di recuperare spazio. Le opere in muratura legate a questo ammodernamento dei due ponti ferroviari e che si troveranno ai margini dei ponti stessi, saranno realizzate in cemento armato ricoperto da muratura a secco, per un migliore impatto ambientale.