Azzerati due assessori, revoca per Cantore e Nucci – Lo Stradone

Azzerati due assessori, revoca per Cantore e Nucci

MARTINA FRANCA – Si è concluso con il più classico dei finali la seduta del consiglio comunale di martedi 22 marzo, con tradizionale scioglimento per mancanza del numero legale. Una mossa evidentemente del tutto politica, contro la richiesta dell’Udc di anticipazione di alcuni dei circa 70 punti all’ordine del giorno.
Tutta da verificare la posizione e il ruolo dei “crociati” che dopo aver lanciato il salvagente al sindaco Palazzo sono ritornati alla carica contro il primo cittadino, portando avanti interessanti provvedimenti, ma senza la giusta dose di credibilità politica dovuta alle scelte e agli atteggiamenti politici fortemente contraddittori di questi ultimi mesi.
La notizia nuova (del tutto prevedibile ndr) sta nel fatto che il sindaco Franco Palazzo ha revocato con propri provvedimenti, le nomine e relative deleghe agli assessori Marcello Cantore e Luca Nucci, il primo di questi era anche Vicesindaco. Alla lista dei revocati potrebbe aggiungersi anche qualche altro nome già nelle prossime ore.
Se fino ad oggi, o meglio dal lancio della cosiddetta “coalizione programmatica” di questa estate ad ora, il sindaco non aveva mai dimostrato in Consiglio di avere una maggioranza, oggi la situazione diventa ancora più complessa dopo questi provvedimenti di revoca assessorile, che potrebbero riportare dall’altra parte i consiglieri “centristi” determinanti in quella che sarebbe dovuto essere il “ribaltone” di Palazzo dopo il passaggio all’opposizione del Pdl targato Nessa-Chiarelli-Marraffa.

A margine dei provvedimenti di revoca anche una nomina. Il sindaco Palazzo ha nominato dirigente della polizia locale, per i prossimi tre mesi, il dipendente Vincenzo Cannarile. La copertura provvisoria del posto di comandante della Polizia Locale si è resa necessaria dopo la mancata riconferma del dott. Virgilio, in attesa dei provvedimenti che il Comune di Francavilla potrebbe mettere in atto nei confronti dell’ex Comandante martinese Antonio Cito, per il quale si potrebbe prospettare un clamoroso rientro in Valle d’Itria.

Da Palazzo Ducale fanno sapere inoltre che saranno disponibili da mercoledi 23 marzo, presso la tesoreria comunale (filiale Banca Carige-via Bruni, 11) le somme relative alle borse di studio 2009-2010. Coloro che, sulla base delle relative istanze, potranno beneficiare delle borse di studio, potranno recarsi allo sportello bancario citato, secondo il seguente calendario: 23 marzo cognomi che iniziano con la lettera A; 24 marzo lettera B; 28 marzo lettera C; 29 marzo lettere D-E; 30 marzo lettere F-G; 31 marzo lettere H-I; 1 aprile lettera M; 4 aprile lettere N-P; 5 aprile lettere Q-R; 6 aprile lettera S; 7 aprile lettere T-Z. Orari di sportello: 8,20-13,20 e 14,30-15,30. Ciascun titolare del beneficio dovrà esibire documento di identità valido e codice fiscale.

Ottavio Cristofaro