La Giunta ha disposto il recupero delle somme indebite dei “comunali” – Lo Stradone

La Giunta ha disposto il recupero delle somme indebite dei “comunali”

MARTINA FRANCA – La Giunta comunale ha deliberato di incaricare l’ing. Mandina, Dirigente dell’Ente, di concerto con l’Avvocato dell’Ente e con l’ausilio del personale degli uffici Ragioneria e Personale di procedere all’immediato recupero delle somme indebitamente corrisposte ai dirigenti dell’Ente dal 2001 ad oggi in base ai calcoli effettuati dal Collegio dei Revisori dei Conti nel marzo 2007, eventualmente richiedendo allo stesso Collegio tutta la relativa documentazione ed aggiornando i detti calcoli per gli anni 2007, 2008, 2009 e 2010.
Un provvedimento che trova riscontro in virtù delle pronunce n. 157 e n. 170 con cui la Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, (protocollo comunale n. 33615 e n. 33614 del 24 dicembre 2010) ha evidenziato irregolarità contabili nella gestione del Comune di Martina Franca ed ha invitato lo stesso ad adottare idonee misure correttive entro 60 giorni e, vista la delibera del Consiglio Comunale n. 7 dell’1 febbraio 2011, di dare mandato al Sindaco e alla Giunta Comunale di adottare entro 20 giorni i provvedimenti di competenza.
Con voti unanimi favorevoli viene anche deliberato di incaricare il Dirigente del Personale, di concerto con l’Avvocato dell’Ente e con l’ausilio del personale degli uffici Ragioneria e Personale di procedere all’immediato recupero di tutte le somme corrisposte ai dipendenti dell’ente dal 2001 ad oggi quale salario accessorio con esclusione degli emolumenti corrisposti per progressione orizzontale consolidata, indennità di comparto, indennità aggiuntiva insegnanti, indennità di funzione ex 8° qualifica, indennità di rischio, di disagio, reperibilità, maneggio valori, turnazione e
indennità compensativa.
Misure importanti anche in tema di patrimonio immobiliare comunale. Viene infatti incaricato il dirigente del Settore Patrimonio di aggiornare con urgenza l’inventario e di redigere il piano delle alienazioni e valorizzazioni, atti da approvare con il prossimo bilancio di previsione e di aggiornare tutti i canoni dei beni concessi a terzi e provvedere all’immediata restituzione degli immobili comunali occupati senza titolo.
Secco il commento del sindaco Franco Palazzo al provvedimento: “abbiamo deliberato su un argomento importante e che da molto tempo riguarda il settore politico-amministrativo della città.
L’amministrazione – dice Palazzo con un pizzico di autocelebrazione – ha fatto la sua parte e ha dato anche un riscontro tempestivo al recente dibattito politico in consiglio comunale, riguardante il tema in questione”.

Ottavio Cristofaro