Giustizia civile più rapida, un corso per mediatore civile e commerciale – Lo Stradone

Giustizia civile più rapida, un corso per mediatore civile e commerciale

L’avvocato martinese Michele Punzi informa che “con l’imminente entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010, sarà possibile ottenere il riconoscimento dei propri diritti senza attendere i lunghissimi tempi della giustizia civile. Dal 20 marzo – dice l’avv. Punzi – prima di iniziare una causa civile avente ad oggetto diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, contratti bancari ed assicurativi, risarcimento del danno derivante da colpa medica o da diffamazione a mezzo stampa, sarà necessario esperire un tentativo di conciliazione davanti ad un organismo autorizzato. Tale procedura – sostiene Punzi – dovrà avere una durata massima di quattro mesi, consentendo di evitare il ricorso alla giustizia ordinaria, con un notevole risparmio di tempo e denaro”.

La Camera di Conciliazione Jonica, ente di formazione ed organismo di mediazione accreditato presso il Ministero di Giustizia, in vista dell’entrata in vigore di tale riforma, organizza a Martina Franca, presso il Park Hotel S. Michele, un corso di formazione per mediatore civile e commerciale della durata di 54 ore, con inizio il 15 marzo.
Al termine del corso, rivolto a chiunque sia in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale o sia iscritto ad un albo o collegio professionale, verrà rilasciato un attestato che consentirà di svolgere l’attività di mediatore civile in tutto il territorio nazionale.
L’avvocato martinese Michele Punzi, vicepresidente della Camera di Conciliazione Jonica, annuncia, inoltre, la prossima apertura di una sede a Martina Franca, dove sarà possibile depositare le istanze di mediazione e svolgere le relative procedure.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai numeri 0994006931 / 3939202209 o visitare il sito www.conciliazionejonica.it