Attività dell’En.A.I.P. di Martina Franca – Lo Stradone

Attività dell’En.A.I.P. di Martina Franca

Lezione out door al Museo Nazionale Archeologico di Taranto per i giovani del corso triennale Operatore dell’abbigliamento organizzato dal CSF En.A.I.P. di Martina Franca.
I giovani hanno visitato tutte le sezioni del museo soffermandosi su abiti, ori, acconciature, porta cosmetici, vasi per conservare unguenti e profumi. Hanno osservato i drappeggi e le pieghe riprodotte sulle sculture e sui vasi.
Un percorso di approfondimento sulla storia della moda e del costume che vedrà poi i ragazzi impegnati a realizzare in laboratorio gli abiti degli antichi greci e romani.
Comprendere l’evoluzione del gusto e della moda, il lusso e la raffinatezza del passato. Educare i ragazzi alla bellezza attraverso l’arte per sviluppare un senso estetico che gli consenta di creare modelli e abiti originali ed eleganti.
Queste le finalità del percorso che intende formare professionisti capaci di lavorare con competenza e creatività nell’affascinante mondo della moda.

Avviato, intanto, il corso di specializzazione rivolto a insegnanti “P. O. A. PP. LAB. Percorso formativo di Orientamento, Approfondimento Tematico/Metodologico/Didattico e Psico/Pedagogico con attività laboratoriale” organizzato dal CSF En.A.I.P. di Martina Franca in partenariato con l’ITIS E.Majorana e autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Taranto.
Cento ore di formazione e cinquanta ore di laboratorio nelle classi per diventare operatori psicopedagogici.
Il progetto nasce dalla proficua e consolidata collaborazione tra l’En.A.I.P. e l’Istituto Majorana che hanno realizzato percorsi integrati di istruzione e formazione per l’obbligo formativo.
L’attività, che si avvale del partenariato con la LUMSA di Taranto, si inserisce nel POR PUGLIA 2007 – 2013 Fondo Sociale Europeo ASSE IV – Capitale Umano con il duplice obiettivo di rafforzare le competenze strumentali, in particolare psicopedagogiche ed organizzative degli insegnanti e fornire validi modelli di approccio alla tematica della dispersione scolastica finalizzati all’avvicinamento degli studenti al sistema scuola.
Il Direttore dell’ En.A.I.P. di Martina Franca Francesco Cavaliere nel suo intervento ha attestato la necessità di sviluppare e promuovere l’integrazione del sistema dell’istruzione e della formazione professionale per realizzare interventi di qualità capaci di dare risposte concrete ai bisogni dei giovani.