All’ En.A.I.P. un corso per “sarta ricamatrice” – Lo Stradone

All’ En.A.I.P. un corso per “sarta ricamatrice”

Sono aperte le iscrizioni al corso “sarta ricamatrice” organizzato dal Centro Servizi Formativi En.A.I.P. di Martina Franca in partenariato con Confartigianato Imprese Taranto e autorizzato dall’Amministrazione provinciale di Taranto (Determinazione del Dirigente 23 dicembre 2010, n. 257).
L’attività è rivolta a disoccupati/inoccupati privi di qualifica o diploma residenti nella Provincia di Taranto. Obiettivo del corso far acquisire ai destinatari una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro. Il progetto intende recuperare e valorizzare un antico mestiere che appartiene alla tradizione culturale del nostro territorio.
I ricami artigianali, utilizzati soprattutto per confezionare abiti da sposa, sono sempre più richiesti anche dalle case di alta moda per impreziosire e personalizzare le collezioni, gli abiti e gli accessori.
Il corso, della durata complessiva di 600 ore, prevede: Accoglienza beneficiari finali start up dell’iniziativa (12 ore) Area Competenze di base e trasversali (138 ore) Area competenze tecnico professionali (180 ore) Stage (240 ore) ambiente e sviluppo sostenibile (18 ore) prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (12 ore ).
Avvicinare i giovani agli antichi mestieri, attraverso una metodologia didattica innovativa e sperimentale, e favorire l’inserimento lavorativo: queste la finalità del percorso formativo che si inserisce nel “P.O. PUGLIA F.S.E. 2007/2013 – asse IV capitale umano” che ha l’obiettivo operativo di aumentare la qualificazione del sistema regionale dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Per info rivolgersi in orario di ufficio
En.A.I.P. di Martina Franca – Via Fanelli 15
Telefono 080 480 33 65