Calcio. Conferme dopo la gara a Manduria e la squadra ritrova la fiducia – Lo Stradone

Calcio. Conferme dopo la gara a Manduria e la squadra ritrova la fiducia

E’ un Martina compatto e capace di soffrire quello che esce vincitore dallo Stadio ‘Dimitri’ di Manduria grazie a un gol bello quanto fortuito del solito Sergio De Tommaso, alla terza marcatura consecutiva in tre giorni. Una vittoria che riporta il Martina a un punto dalla capolista Cerignola, fermata sull’1-1 in quel di Tricase, e che allunga la striscia positiva confermando il buon momento dei biancoazzurri seppure in una gara che non è stata per nulla semplice. Un Manduria voglioso di fare risultato e di uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica affronta un Martina con la novità Cacace in difesa al posto di Melis, lasciato in panchina e gettato nella mischia durante la ripresa per difendere l’assalto dei locali alla ricerca del pareggio. Confermato il trio d’attacco De Tommaso, Marzeglia, De Nicola così come l’innesto di Di Miccoli a centrocampo. Quattro gli under martinesi nella formazione titolare.

TABELLINO – Campionato di Eccellenza pugliese – 6° giornata di ritorno
Giovedì 20/01/2011 – Manduria (TA), stadio ‘Demitri’, ore 14.30

MANDURIA – ASD MARTINA FRANCA 0-1
Reti: 22’pt De Tommaso (Mar)

MANDURIA (4-4-2): Siripo, Calò, Greco, Antico, Simone, Longo, Colluto (8’st Miggiano), Comandatore (39’st Gioia), De Falco (24’st Erario), Favano, Perrucci. All.: Massaro. (A disp.: Pecoraro, Ferrara, Fistetto, De Giuseppe).

ASD MARTINA FRANCA (4-3-3): Muscato, Romano, Memolla (1’st De Simone), Di Miccoli, Camassa, Cacace, De Tommaso (32’st Melis), Hurtado, Foschini, Marzeglia (47’st Giardino), De Nicola. All.: Francioso. (A disp.: Pugliese, Vinci, Massaro, Manchisi).

ARBITRO: Acquafredda di Molfetta, assistenti Totaro e Comes di Lecce.
AMMONITI: 13’pt Antico (Man), 7’st Greco (Man), 12’st Romano (Mar). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 7-4 – RECUPERO: 1’, 4’.
NOTE: Giornata nuvolosa e fredda. Spettatori circa 300 di cui circa 30 provenienti da Martina Franca.

La vittoria di Manduria ha donato ancora più serenità e fiducia nei propri mezzi all’ambiente biancoazzurro, rinfrancato anche da alcuni risultati favorevoli delle dirette concorrenti che riportano ora il Martina a un solo punto dalla vetta. Le gambe appaiono più mobili, il gioco comincia a divenire più fluido e la ‘mano’ di Francioso appare ormai chiara sul gioco della vice-capolista. Alla ripresa degli allenamenti, fissata per venerdì pomeriggio sul terreno del ‘Tursi’ è lo stesso Francioso a fare il punto sulla importante vittoria del turno infrasettimanale e sul campionato in corso, che giornata dopo giornata, riservata tante sorprese e ribaltamenti di fronte in classifica: ‘I margini di miglioramento sono ancora tanti perché ci vuole del tempo per assimilare tutti i meccanismi di gioco. Due innesti importanti, quello di Marzeglia confermato dopo la gara col Racale ma soprattutto l’esordio di Cacace in difesa, a dimostrazione di come tutti gli elementi di questa formazione siano validi e utili alla causa: ‘Quella di Cacace è stata una mia scelta tecnica. Il ragazzo è valido ed è arrivato a Martina per giocare e perché ha delle qualità importanti. Chi gioca e chi non gioca sono alla stessa altezza e quando qualcuno viene chiamato deve rispondere all’altezza della situazione. Cacace ha fatto una buona gara seppure debba ancora trovare i giusti equilibri nel reparto difensivo così come Marzeglia, al quale attualmente manca solo il gol. E’ un attaccante che fa reparto da solo, che fa respirare la squadra e completo in tutti i fondamentali, quel giocatore che al Martina serviva e dal quale ci aspettiamo ottime prestazioni’.