MARTINA FRANCA – Si è insediato nei giorni scorsi il nuovo comandante della polizia municipale di Francavilla Fontana. Piena sintonia con l’amministrazione con la quale intende lavorare bene ed a disposizione dell’intero corpo municipale e soprattutto fronteggiare i problemi legati alla carenza di organico degli agenti. Problemi ai quali Antonio Cito, 50 anni, ormai ex comandante dei vigili di Martina Franca oggi a Francavilla, è abituato.
La cerimonia di insediamento nella cittadina messapica si è tenuta qualche giorno fa presso il comando di polizia municipale alla presenza dell’assessore al ramo Francesco Fumagalli e di fronte all’intero corpo della polizia municipale di Francavilla.
A reggere il comando Polizia Municipale di Martina Franca, invece per il momento, l’ex dirigente del comune di Fasano, Fernando Virgilio, attualmente già direttore del personale del Comune di Martina Franca.
A Virgilio, che sino allo scorso anno ha svolto a Fasano anche il ruolo di comandante del corpo di Polizia Municipale, spetterà nel frattempo il compito di riorganizzare in questi giorni la macchina amministrativa del comune martinese, ormai orfano di tutti i suoi vecchi dirigenti per sopraggiunta età pensionabile ad eccezione dello stesso Comandante Cito.
Il Comune probabilmente dovrà indire nei prossimi mesi un concorso pubblico, a meno che non si voglia continuare a scegliere la strada della provvisorietà con dirigenti con contratti legati esclusivamente al mandato del sindaco. Una situazione che potrebbe non giovare a nessuno.
Ottavio Cristofaro