SS172 e quarta corsia Orimini, un altro passo avanti – Lo Stradone

SS172 e quarta corsia Orimini, un altro passo avanti

“Nonostante i due mesi di ritardo rispetto agli accordi intercorsi, in data 22/12/2010 l’Anas spa di Roma nella persona del direttore centrale ing. Averardi, ha trasmesso il progetto definitivo per l’accertamento della compatibilità urbanistica e per indire la conferenza dei servizi conclusiva dell’iter al provveditorato regionale alle OO.PP. per la Puglia e agli assessorati regionali competenti, Lavori Pubblici, Assetto del Territorio e Mobilità e Trasporti”. È quanto scrive in una nota stampa il consigliere regionale Donato Pentassuglia in merito alla realizzazione della quarta corsia sulla SS 172 nel tratto Orimini.
“Adesso – scrive Pentassuglia – tutti gli Enti saranno chiamati ad esprimersi ufficialmente e a lavorare per non perdere il lavoro fin qui prodotto, affinché si possa dare seguito al piano dell’Anas di definire l’appalto dei lavori sul tratto.

Il consigliere Donato Pentassuglia descrive la realizzazione del progetto che dovrebbe articolarsi nella seguente maniera: costruzione della 4^ corsia per il tratto Orimini (dall’incrocio Crispiano-Grottaglie e sino alla contrada san Paolo di Martina Franca) con innesto alla rotatoria davanti al centro climatico, mentre da San Paolo a Martina Franca e da Martina Franca a Locorotondo, l’adeguamento in sede della strada esistente oltre la possibile opzione di sistemazione e fruizione di strade laterali alla statale 172.
Importanti gli interventi di rotatorie agli incroci più pericolosi, sia per la sicurezza che per la moderazione della velocità.

“Mi auguro – conclude Pentassuglia – che all’incontro di verifica che si terrà presso l’Assessorato ai lavori pubblici della Regione Puglia, vengano date certezze sui tempi e sulla definizione della cantierabilità”.