Questa sera, venerdi 17 dicembre, alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca, si terrà la Prima Edizione Premio Asterisco 2010 che verrà conferito a Rossella Brescia, martinese doc e donna di spettacolo affermata da anni nel panorama nazionale.
Il premio si pone l’obiettivo di riconoscere l’impegno e le capacità dei martinesi di esportare il buon nome della città in tutto il resto del territorio nazionale e internazionale. Gente che ha saputo, e che continua quotidianamente ad omaggiare Martina Franca con la propria professione.
Rossella Brescia è oggi uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati, senza avere mai dimenticato la sua terra e le sue origini, portate con orgoglio alla ribalta della scena nazionale.
Nel corso della serata verrà presentata anche la collezione “Le cartoline di Martina Franca” (nella foto) a cura del collezionista Donato Nucci e ricerca storiografica del Prof. Piero Marinò.
Nel 2004 parte del lavoro di Nucci trova pubblicazione nell’opera edita dalla Nuova Editrice Apulia dal titolo “Martina Franca in cartolina” del Prof. Piero Marinò, da sempre studioso della storia di Martina Franca. “Le cartoline di Martina Franca”, questo il titolo dell’opera: raccolta artistica contenente 10 raffigurazioni di scorci della città edite come cartoline, ma inedite in alcuna altra pubblicazione.
Oggi, nel settimo centenario dal riconoscimento istituzionale del Casale della Franca Martina la collezione di Nucci ripercorre una parte della storia illustrata della città, raccontando della gente, dei cittadini e dei loro relativi “punti di vista”.