Dopo diversi anni torna a Martina Franca il prestigioso Premio per la Pediatria “Longo Papadia” istituito, promosso e organizzato dal Centro Studi Medici “Alfonso Motolese” del Gruppo Nuove Proposte.
Torna a Martina dopo le tappe romane, baresi e fasanesi degli ultimi anni per onorare, nel nome e nel segno di due famosi pediatri pugliesi del secolo scorso, “Ivan Papadia e Lorenzina Longo”, il noto pediatra martinese Francesco Pastore.
La manifestazione si svolgerà oggi, giovedì 18 Novembre, dalle ore 17, 30 nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca.
Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto di Franco Palazzo, Sindaco di Martina Franca, gli interventi di Lucio Scianaro, Pediatra e Presidente del Premio Papadia, che ricorderà in particolare il Prof. Papadia e la Dott.ssa Longo, Antonuccio Silvestri, Presidente del Centro Nuove Proposte Mediche “Alfonso Motolese” e Cosimo Nume, Presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto.
In tale occasione verrà presentato e premiato il libro “ Il bambino e lo sport: tra agonismo e prevenzione” del quale è autore Francesco Pastore: ad esso andrà con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Premio Ignazio Ciaia, il noto Premio in libri che premia libri con libri.
Sarà Mariano Menzionna, Primario di Pediatria dell’Ospedale di Monopoli a svolgere la laudatio del premiato e a presentare il suo libro.
Il convegno, condotto e introdotto dal Presidente della Fondazione Elio Michele Greco si concluderà con l’intervento del premiato Dott. Francesco Pastore.