La circonvallazione segnalata al “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa” – Lo Stradone

La circonvallazione segnalata al “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa”

LOCOROTONDO – L’ing. Francesco Pagliara – progettista e direttore operativo dei lavori per la nuova circonvallazione di Locorotondo informa che il Comune di Locorotondo è stato segnalato proprio in questi giorni (2.11.2010) per la realizzazione della strada panoramica “Martina Franca-Fasano” alla candidatura del “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa”.
“L’opera per come è stata progettata – scrive Pagliara – è parte del paesaggio: muretti di ritenuta in pietra, asfalto drenante fonoassorbente, movimenti terra con aree di rilevato e sterro compensati, prevalenza di curve, modesto rimboschimento, utilizzo ridotto di materiali inerti dalle cave. Tant’è – ricorda ancora – che tutti gli Enti Sovraordinati dalla Soprintendenza Paesaggistica, Archeologica, alla Regione Puglia Assessorati all’Urbanistica – All’ambiente – Settore Foreste, alla Provincia di Bari etc. hanno rilasciato parere favorevole per la realizzazione dell’opera”.
L’ing. Pagliara tiene a sottolineare infine che “l’attraversamento della circonvallazione volutamente ‘lento’ è stato apprezzato, perché solo in questo modo vengono garantite, da una parte, maggiore sicurezza e confort per una mobilità integrata e di tipo misto e dall’altra minor carico inquinante acustico e atmosferico per una strada panoramica che dà occasione di lettura delle bellezze naturali e culturali della Valle d’Itria”.