Congresso Ser, il consuntivo dell’evento – Lo Stradone

Congresso Ser, il consuntivo dell’evento

Si è concluso nei giorni scorsi a Martina Franca, con la ratifica della carica di Presidente Onorario Nazionale a vita, al Dott. Ing. Enrico Campagnoli e la contestuale nomina del nuovo Presidente Nazionale, Dott. Ing. Patrizio Losi da Milano, il XIV Congresso Nazionale della FIR CB SER (Federazione Italiana ricetrasmissioni Citizen’s Band – Servizio Emergenza Radio – Unità Ausiliaria volontaria di Protezione civile). L’evento ha riscontrato grande successo grazie anche alla qualificata presenza di tutti i suoi partecipanti.
Nel corso della “tre giorni congressuale” che ha avuto come tema: “Le telecomunicazioni nella Protezione Civile. Quando l’hobby diventa volontariato…” si sono concretizzate diverse attività congressuali, svoltesi tutte con grande enfasi da parte di tutti gli organismi operativi.
Alla “Commissione delle Volontarie” hanno aderito tutte le donne tesserate dell’associazione, le quali hanno nominato come loro portavoce, all’interno del Consiglio Nazionale, la giovane dott.ssa Mariella Sisto, ciò a testimonianza della sempre più significativa presenza delle donne e del loro importante ruolo all’interno della Federazione.
Sono inoltre intervenuti il Sindaco della città di Martina Franca, dott. Francesco Palazzo, il Commissario della Polizia di stato Dott. Giuseppe Annichiarico, il Comandante dell’Aeronautica Militare Col. Paolo Citta, i Consiglieri Regionali Donato Pentassuglia e Francesco Laddomada e l’Assessore Regionale Fabiano Amati. Quest’ultimo con il suo intervento ha sostenuto il ruolo importante dei volontari della Protezione Civile, considerandoli “pionieri della libertà”, che nel caso specifico della FIR CB “si può tradurre nella libertà d’informazione”.
“Speriamo che questo evento che, dopo 20 anni si è svolto al sud nella terra di Puglia, possa aver creato – dichiara Luca Genco – l’inizio di un vero e proprio movimento associativo capace di riunire tutte le attività di volontariato nella Protezione Civile Italiana sotto una stessa bandiera”.