Due giorni di festa per i cento anni di Motolese – Lo Stradone

Due giorni di festa per i cento anni di Motolese

TARANTO – La Fondazione San Raffele Cittadella della Carità celebra, con una due giorni densa di manifestazioni, il centenario della nascita di Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto e Fondatore della struttura.
Le attività istituzionali in programma vogliono ricordare a tutta la Città la grandezza dell’Uomo di Chiesa, attento pastore, intellettuale, generoso e disponibile all’ascolto, Uomo di Carità e testimone encomiabile del secolo trascorso.
Il programma del centenario sarà presentato in conferenza stampa sabato 30 ottobre 2010 alle ore 10.00 presso la Sala Riunioni della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità.
La due giorni prevede per:

Venerdì 5:
– alle ore 10.00, la premiazione del concorso “La vita e le opere di mons. Guglielmo Motolese”, destinato alle scuole secondarie afferenti all’Arcidiocesi e al Seminario Minore di Poggio Galeso.
– alle ore 11.30, il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano intitolerà Piazzale Cittadella della Carità a Mons. Gugliemo Motolese.
– nel pomeriggio alle 18.00 in Concattedrale l’Arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa concelebrerà la Messa solenne con i Sacerdoti. A seguire l’Istituto di Alta Formazione Musicale Giovanni Paisiello ed il Coro Diocesano Giovanni Paolo II terranno un concerto di musica sacra.

Sabato 6 novembre:
– alle ore 17.00, l’on. Domenico Maria Amalfitano terrà una relazione su “La vita e le opere di mons. Gugliemo Motolese cento anni di carità”.
– a seguire si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica a Lui dedicata, che rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2011.
– dalle 17.00 alle 20.30 si effettuerà l’annullo filatelico del francobollo emesso per l’occasione .

Nel corso della conferenza stampa si presenterà anche l’attività formativa della struttura, tanto cara a Mons. Motolese, capace di guardare sempre al futuro. La Fondazione, infatti, finanzierà integralmente quattro borse di studio per la frequenza alle scuole di specializzazione medica, auspicabilmente destinate a medici residenti a Taranto o nella sua provincia.