A Martina il congresso Nazionale F.I.R. – C.B. S.E.R – Lo Stradone

A Martina il congresso Nazionale F.I.R. – C.B. S.E.R

“Le Telecomunicazioni nella Protezione Civile. Quando l’hobby diventa volontariato…”. E’ questo il tema del XIV Congresso Nazionale F.I.R. – C.B. S.E.R (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band – Servizio Emergenza Radio – Unità Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile), che si svolgerà in Puglia, a Martina Franca, nella prestigiosa cornice del Park Hotel San Michele, nei giorni 22-23-24 ottobre prossimi.
“Per portare il Congresso in Puglia – dichiara Giovanni Genco, Proboviro Nazionale e Presidente Onorario F.I.R.-C.B. Puglia, già presidente del SER Martina – ci sono voluti 20 anni circa. E lo scorso 11 aprile a Milano in sede di Consiglio Nazionale ho sostenuto fortemente la candidatura della Puglia, come regione capace di poter accogliere questo importante appuntamento, ed in particolar modo della città di Martina Franca”.
Il Congresso Nazionale F.I.R. – C.B. S.E.R che si svolge ogni tre anni e che giunge quest’anno al suo 14° appuntamento, gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e della Città di Martina Franca. Attualmente la Federazione è rappresentata dal Presidente
“Questo buon esito ottenuto dalla nostra associazione – sostiene il Presidente del Sermartina, Luca Genco – è da condividere con quanti, nella veste di volontari, nel corso degli anni hanno reso possibile la realizzazione e la crescita di un progetto innovativo soprattutto negli anni Ottanta”.
Al 14° Congresso sono attesi importanti alcuni ospiti nazionali e internazionali, e qualificati esperti del settore della Protezione Civile. E’ prevista la presenza dell’ing. Luciano Baldacci, dirigente presso il Ministero dello Sviluppo Economico e responsabile del Dipartimento Comunicazioni, ma anche l’intervento di dirigenti nazionali, regionali e provinciali della Protezione Civile, nonché rappresentanti delle prefetture pugliesi.
“Sono state presentate tre liste – spiega Giovanni Genco – e si prevede la partecipazione di 200 delegati provenienti da tutta l’Italia. Sono anche attese le delegazioni straniere che giungeranno dalla Grecia, dalla Francia e dalla Polonia. Inoltre per domenica mattina 24 ottobre attendiamo l’arrivo su nostro invito di circa 300 associazioni non federate alla nostra organizzazione, ma presenti ed operanti nel settore della protezione Civile per incontrarci e
conoscerci. Questo per noi è fondamentale, poiché quando siamo chiamati ad intervenire dopo un evento calamitoso, ogni organizzazione nazionale, riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile e dalle Regioni, manda i propri volontari”.
Persino nel corso dell’evento balzato alla cronaca nazionale noto e triste evento accaduto ad Avetrana il Ser ha giocato un ruolo molto importante durante la ricerca della piccola Sarah.
Ulteriore novità sarà la costituzione di una Commissione permanente delle donne volontarie, luogo di discussione delle problematiche che le volontarie devono affrontare nell’espletamento delle loro missioni.

La tre giorni congressuale nazionale nella città di Martina Franca prevede per venerdì 22 ottobre l’arrivo dei delegati e la loro sistemazione presso il Park Hotel San Michele. Alle ore 18,00 si riunirà ufficialmente il Consiglio Nazionale, mentre alle ore 22,00 avranno inizio i lavori congressuali con la nomina dell’Ufficio di Presidenza, della Commissione Elettorale, della Commissione Verifica Poteri e del Servizio d’Ordine.

La giornata di sabato 23 ottobre si articolerà nel seguente modo: ore 9,00 Apertura del Congresso e saluto delle Autorità locali. Ore 9,30 Relazione del Presidente uscente. Ore 10,15 Relazioni tecniche degli invitati. Ore 11,30 Inizio del dibattito. Ore 12,30 pausa pranzo. Per le ore 14,00 è prevista la ripresa dei lavori Congressuali che proseguiranno ininterrottamente fino alla pausa cena, programmata per le ore 20,00. Seguiranno alle ore 21,30 le riunioni delle commissioni di lavoro precongressuali, le integrazioni dei contributi del congresso e le elaborazioni delle mozioni conclusive. Per le ore 23,00 si procederà all’eventuale riunione in plenaria per l’approvazione delle modifiche statutarie.

La giornata conclusiva di domenica 24 ottobre prevede alle ore 9.00 la votazione delle mozioni congressuali. Mentre alle ore 10 sarà ufficializzata l’elezione delle cariche sociali e la proclamazione degli eletti. E’ prevista per le ore 12,00 la chiusura del Congresso a cui farà subito seguito la riunione del Consiglio nazionale neoeletto.