Il Prof. Marangi presenta “Oltre l’immaginario” – Lo Stradone

Il Prof. Marangi presenta “Oltre l’immaginario”

Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 19.00, presso la Società Artigiana di Mutuo Soccorso di
Martina Franca, sita in Via Plebiscito 17, si terrà la presentazione del libro del Prof. Martino Marangi dal titolo: Oltre L’immaginario… un’analisi statistica descrittiva di alcuni aspetti della vita sociale martinese.
Coordinerà la presentazione dell’opera il Prof. Franco Punzi, interverranno inoltre, il presidente della Società Attilio Montanaro, l’editore Angela Schena, il progettista grafico Antonello Colucci, a concludere la giornata l’autore del libro, Martino Marangi che, da protagonista, ha vissuto da vicino le vicende della città.
Si tratta di un genere di libro “particolare”, perché narra e sintetizza un’esperienza di vita vissuta. Nel libro l’autore fa emergere statisticamente gli aspetti essenziali della vita sociale martinese. Privo di linguaggi eccessivamente tecnici, esprime il desiderio che ha spinto a realizzare un lavoro di ricerca sociale, in una realtà di estensione ridotta, senza tralasciare la serietà scientifica nella trattazione degli argomenti. Tra obiettivi di questa opera c’è la volontà di comprendere, e far comprendere, la società locale martinese, attraverso l’analisi di dati reali. In secondo luogo, l’autore si propone di suscitare interesse alla ripetizione della ricerca, al fine di coglierne errori o semplicemente confermarne la validità. Inoltre l’autore lancia due importanti sfide, una a carattere intellettuale, tesa a suscitare interesse nei giovani martinesi e accrescere l’amore nei confronti della propria città. L’altra a carattere politico: in quanto ricerca sociologica e scientifica, l’opera può essere considerata un invito alla classe dirigente locale affinché si promuovono programmi di sviluppo sociale per la crescita culturale ed economica della città di Martina Franca.