Grazie ad un rapporto di collaborazione ormai consolidato tra “Lostradone” e il settimanale “Extra Magazine” nasce una nuova idea editoriale.
Ironia, Informazione, Indipendenza. Sono le tre “I” che caratterizzano la nuova rubrica “Petrolio” curata da Ottavio Cristofaro e pubblicata Extra Magazine, il settimanale diretto da Rosa Colucci e Francesco Mastrovito.
L’idea di “Petrolio” prende spunto dal romanzo rimasto incompiuto di Pier Paolo Pasolini pubblicato solo nel 1992 da Einaudi.
Una raccolta di “Appunti” in numerazione progressiva con una serie di frammenti più o meno estesi e titoli.
Da qui l’idea di realizzare questa nuova rubrica, come momento di riflessione sui fatti che interessano l’attualità non solo locale, trattati in modo diverso, originale e alternativo. Commenti spunti di riflessione e momenti di incontro in poche battute, come punto di partenza per un pensiero che è lasciato tutto al lettore.
Inutile soffermarci sulle considerazioni semantiche del petrolio (inteso in senso stretto) e alle immagini fisiche (oltre che economiche) alle quali ci rimanda la sua immaginazione.
Oltre alla pubblicazione sul settimanale Extra Magazine, l’archivio storico di “Petrolio” sarà presente nella nuova sezione realizzata sul portale di informazione Lostradone.eu.
Le pubblicazioni inizieranno dal prossimo venerdi 8 ottobre.