Bilancio attività di vigilanza e prevenzione incendi boschivi 2010 – Lo Stradone

Bilancio attività di vigilanza e prevenzione incendi boschivi 2010

Anche questo anno il Nucleo Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri ha svolto in collaborazione con la Sala Operativa Unificata Permanente del settore Protezione Civile della Regione
Puglia e il locale Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Martina Franca il servizio di prevenzione, controllo, avvistamento e segnalazione degli incendi boschivi nonché di tutela del patrimonio ambientale ed artistico in merito alla “CAMPAGNA A.I.B. 2010”, come previsto dal protocollo d’intesa firmato con la stessa Regione.
Quest’anno è stato ulteriormente migliorato il servizio con il controllo del territorio e delle aree a rischio incendio, nei comuni di Martina Franca e Crispiano, comunicate preventivamente alla SOUP e al locale CFS, con l’ausilio del mezzo 4X4 in dotazione a questo nucleo nonché del nuovo mezzo fuoristrada DEFENDER attrezzato antincendio, effettuando anche servizi notturni mirati alla prevenzione ed al controllo.
Il controllo del territorio dei Comuni di Martina Franca e Crispiano effettuato con servizi mirati e zone stabilite con cadenza settimanale con un numero di ore di servizio adeguato a controllare e vigilare con più capillarità anche nelle ore di massima pericolosità (12.00 – 16.00).
“Siamo grati, al direttore della Sala Operativa Unificata Permanente del settore Protezione
Civile della Regione Puglia – si legge in una nota – per aver dato fiducia anche per quest’anno al ns nucleo di Protezione Civile per l’espletamento di questa attività di prevenzione, al Comandante del Comando Stazione del Corpo Forestale
dello Stato di Martina Franca e i suoi uomini ed infine al Comando dei Vigili del Fuoco di Martina”.