MARTINA FRANCA – Questa sera si torna in Consiglio con tante questioni sul banco dopo la lunga sosta estiva.
Per quello che riguarda l’organizzazione dei partiti è stato nominato il consigliere regionale Gianfranco Chiarelli, vice coordinatore regionale del Pdl e il coordinatore del Pdl di Martina Franca, Sen. Lino Nessa, si unisce alle parole del coordinamento regionale, rivolgendo i suoi auguri al concittadino martinese Gianfranco Chiarelli, per questo suo nuovo autorevole incarico. “Sono giorni importanti per la riorganizzazione interna del nostro partito – dice il Sen. Nessa – in cui verranno chiarite alcune posizioni che non hanno minato il partito, come qualcuno pensa, ma al contrario ci rendono oggi più forti e consapevoli della forza del Pdl per il buon governo degli enti. Sono fortemente convinto della nostra capacità di governare e di fare squadra, grazie alla preparazione e all’esperienza sia degli organismi dirigenti del partito, che di noi parlamentari”.
A tale proposito si rimanda all’apertura pubblica di qualche giorno fa da parte del coordinatore Pdl Nessa nei confronti del sindaco Palazzo con l’obiettivo di costituire una nuova squadra di governo.
Intanto il Gruppo Consiliare dell’Unione di Centro scrive una missiva indirizzata al sindaco Palazzo in cui si chiede di riferire in consiglio comunale in merito alle recenti questioni giudiziarie che hanno interessato alcuni dirigenti ed ex dirigenti comunali. In particolare nella missiva si legge che “a seguito dei provvedimenti adottati dalla Procura della Repubblica di Taranto e dal Giudice per le Indagini Preliminari dello stesso Tribunale nei confronti dei dirigenti del Comune di Martina Franca in relazione all’ipotesi di truffa aggravata per avere, secondo l’accusa, indebitamente percepito dal 2000 al 2007 retribuzioni relative al trattamento economico accessorio per complessivi 2,7 milioni di euro, con nota assunta al protocollo del Comune di Martina Franca il 10.09.2010 invitava la S.V (la lettera è indirizzata al sindaco ndr) a riferire in Consiglio Comunale sui fatti in questione e a illustrare quanto conosciuto attraverso i documenti agli atti del Comune, nonché a comunicare al Consiglio l’importo delle retribuzioni liquidate negli anni successivi (2008-2009-2010) a quelli oggetto di indagine ma relativi alla Sua amministrazione”.
Nella nota si legge ancora che “tale invito scaturiva dalla necessità di pervenire da parte del Consiglio Comunale alla definizione di apposita direttiva affinchè la Giunta potesse adottare idonei provvedimenti per tutelare il Comune di Martina Franca sotto l’aspetto patrimoniale e gli interessi dei cittadini martinesi sotto l’aspetto finanziario”.
Secondo quanto riportato dalla nota a firma dei consiglieri Udc D’Arcangelo e Mariella, tale richiesta è risultata sino ad ora ignorata.
Cambiando argomento, ma rimanendo sempre in ambito Udc, il consigliere comunale Paolo D’Arcangelo in una nota indirizzata al presidente del consiglio facente funzioni, Pino Pulito chiede l’inserimento all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 27.09.2010 del seguente ulteriore argomento da trattarsi in aggiunta a quelli già iscritti: “Istituzione della seconda sezione di scuola materna presso la Contrada San Paolo di Martina Franca, sede distaccata dell’istituto comprensivo “Battaglini” di Martina Franca. Provvedimenti”.
Ottavio Cristofaro