Vertice sul trasporto scolastico urbano ed extraurbano – Lo Stradone

Vertice sul trasporto scolastico urbano ed extraurbano

Si attenderanno i dati degli orari definitivi per ciascuna scuola superiore di Martina Franca, per avere un quadro completo e programmare i servizi di trasporto scolastico urbano ed extraurbano. Questo emerge dall’incontro svoltosi fra i dirigenti scolastici (o loro rappresentanti) delle
superiori, e i responsabili dei servizi di trasporto urbano ed extraurbano su gomma e su rotaia. Il tavolo di concertazione, indetto dal sindaco Franco Palazzo su indicazione del consigliere comunale Anania Chiarelli (che ha anche rappresentato l’amministrazione comunale nell’incontro odierno, per l’impegno del sindaco in un incontro al provveditorato agli studi di Taranto) è stato accolto favorevolmente da tutti i partecipanti, anche considerate le necessità di interazione per organizzare il servizio di trasporto scolastico alla luce delle nuove norme in materia di orario di lezione.
Con la realizzazione degli orari definitivi da parte delle scuole, e con la comunicazione da parte loro del numero di studenti pendolari, sarà possibile una programmazione dettagliata del servizio da parte dei vari gestori, i cui responsabili (sottolineando di non essere a conoscenza dell’istanza locale proveniente da Martina Franca prima che se ne facesse promotore il sindaco) hanno recepito le istanze provenienti dagli istituti, in questa importante occasione di confronto.
All’amministrazione comunale è stato chiesto che venga limitata l’effettuazione di lavori, o anche di carico e scarico di merci, o anche del servizio rifiuti, per gli orari prossimi a quelli di entrata a scuola. In questo senso il consigliere comunale Anania Chiarelli si è impegnato a fare presente al sindaco l’opportunità di un’ordinanza.