Riflettori puntati sui dirigenti comunali – Lo Stradone

Riflettori puntati sui dirigenti comunali

MARTINA FRANCA – Nessun rinnovo dopo la scadenza della convenzione con l’ing. Ceppaglia, che fino al 31 agosto ha ricoperto l’incarico di dirigente dell’Ufficio tecnico Comunale. Il sindaco Franco Palazzo ha lasciato le responsabilità all’arch. Bartolo Zizzi e all’ing.Giuseppe Mandina, che dovrebbero guidare rispettivamente il settore urbanistico e i lavori pubblici.

Per quello che riguarda i dirigenti indagati, pare abbiano inoltrato il loro ricorso al Tribunale del Riesame per il dissequestro dei loro beni. Sono accusati di aver percepito stipendi gonfiati, ma le accuse nei loro confronti, al momento, sono tutte da dimostrare e sarà compito della Magistratura farlo.
Questi i nomi dei 13 dirigenti indagati: Raffaele Alberini (Dirigente del Settore Personale e Organizzazione); Giovanni Simeone, (Dirigente del Settore Affari Generali e Vice Segretario Generale); Francesco Simeone, indagato in qualità di Dirigente del Settore Attività Produttive; Eligio Mutinati, (Dirigente del Settore Patrimonio e Ambiente); Francesco Paolo Ricci (Dirigente del Settore Ragioneria e Tributi); Antonio Michele Cito (Dirigente del Settore Vigilanza Territoriale); Rodolfo Nobile (Dirigente del Settore Lavori Pubblici); Vito Giovannetti (Dirigente del Settore Servizi Sociali); Camillo Dell’Anno (Dirigente a contratto); Giuseppe De Bellis (Dirigente del Settore Urbanistica); Vitantonio Dell’Erba (Dirigente Settore Urbanistica); Giovanni Luigi Barnaba (Dirigente del Settore Politiche Comunitarie); Giuseppe Renna (Dirigente del Settore Urbanistica).
Un caso che dovrebbe continuare a far parlare di sé.

Di questi, attualmente, solo 2 sono i dirigenti in carica: si tratta di Giovanni Simeone (Affari Generali) e Antonio Cito (Polizia Municipale). Il primo, secondo fonti abbastanza certe, dovrebbe andare in pensione entro la fine di questo anno.
Pare infondata, invece, la voce che vorrebbe il Comandante Cito lontano da Martina Franca. Nei giorni scorsi si vociferava una richiesta di trasferimento presso altro Comune, ma la notizia è stata smentita.

Intanto, nelle scorse ore alcuni importanti provvedimenti di Giunta.
La giunta ha deliberato alcuni provvedimenti inerenti la riorganizzazione del personale dirigente e non dirigente del Comune. In particolare – si legge in una nota stampa del Comune – “si è deliberato in merito alla variazione di dotazione organica e la programmazione del fabbisogno di personale, disponendo che i dirigenti comunali comunichino entro la fine dell’anno le esigenze dei settori nell’ottica di una riorganizzazione della spesa. Inoltre – continua la nota – viene abolita la struttura organizzativa complessa. Tutto ciò ai sensi delle nuove norme in materia di razionalizzazione della spesa pubblica”.
“Abbiamo deliberato adeguandoci prontamente alle recenti norme e lo abbiamo fatto nel rispetto delle esigenze per lo svolgimento dei servizi comunali, nonché nel rispetto dei nostri lavoratori” – afferma il sindaco.
Nella nota di Palazzo Ducale si legge inoltre che “con un altro provvedimento è stata stabilita anche la retribuzione di posizione per i dirigenti, relativamente al 2010, sempre nell’ottica della razionalizzazione”.

Ottavio Cristofaro