Agibilità scuole Pergolo. C’è l’ok, ma è solo temporaneo – Lo Stradone

Agibilità scuole Pergolo. C’è l’ok, ma è solo temporaneo

MARTINA FRANCA (Scuole superiori del Pergolo). Le scuole del Pergolo apriranno regolarmente i battenti all’inizio del nuovo anno scolastico. E i bar di quei tre istituti, il liceo scientifico “Tito Livio”, l’Itis “Majorana” e l’Itc “Leonardo da Vinci” saranno anch’essi funzionanti.
Questo è quello che fanno sapere da Palazzo Ducale attraverso una nota stampa a seguito di una conferenza di servizi.
La vertenza da alcuni mesi preoccupava non solo i gestori dei tre bar ma anche e soprattutto, migliaia di famiglie martinesi, che vedevano a rischio l’apertura dei plessi scolastici.
Per effetto di un sopralluogo dei Nas dei carabinieri, a giugno, si era originata la serie di chiusure dei tre bar, che aveva portato a individuare nella mancanza di certificato di agibilità per i tre plessi scolastici, la causa del problema. All’incontro erano presenti, oltre a Palazzo e al vicepresidente dell’amministrazione provinciale Emanuele Fisicaro, anche il dirigente tecnico comunale Bartolomeo Zizzi, il geometra Cassano della Provincia, i gestori dei bar e i loro legali, il consigliere regionale Donato Pentassuglia e il consigliere comunale Leo Cassano.
Verificata la situazione, si è stabilito che il Comune rilascerà un’agibilità temporanea mentre per quella definitiva sarà atteso il completamento di opere in corso, o comunque già progettate, da parte della Provincia di Taranto.
“Voglio tranquillizzare le famiglie martinesi e i gestori dei bar di quei tre istituti, l’inizio dell’anno scolastico vedrà aperte anche quelle tre scuole” sottolinea il sindaco Palazzo al quale l’assessore Fisicaro (ringraziato dal sindaco per il suo impegno in questa vicenda) riconosce di “avere mosso i passi giusti per la soluzione del problema”.

oc